Stazione elettrica TERNA | Frigerio Design Group

Naturali Geometrie Capri / Italy / 2018

6
6 Love 3,422 Visits Published

«…Era di pietra la sua bellezza.


In ogni frammento della sua pelle rinverdiva
la primavera pura
che nascondeva nelle fenditure del suo tesoro.»


Pablo Neruda, L’uva e il vento



Questi versi di Pablo Neruda, tratti dall’intensa poesia ‘Chioma di Capri’ costituiscono l’ispirazione per il progetto “Naturali Geometrie”.


La matrice naturale che caratterizza il luogo e ne definisce l’identità, viene assunta come riferimento per uno spazio di cerniera tra tessuto urbano diffuso e natura, fatto di gradoni calcarei e vegetazione mediterranea, geometrie e colori reinterpretati nei materiali e nei dettagli, per conservare quella stessa ricchezza e vibrazione di luce. La ricerca compositiva per il progetto architettonico ha voluto sostituire all’immagine “dura” dell’insediamento industriale, un’identità capace di porre il complesso in armonia con l’ambiente nel quale si inserisce, minimizzando l’impatto visivo e valorizzandone l’immagine complessiva per contrappunto.


La planimetria della nuova stazione elettrica è così disegnata dall’orografia del terreno; i gradoni calcarei che salgono da Marina Grande si trasformano in muri di contenimento o edifici, mentre la vegetazione diventa uno dei materiali per la costruzione, e occupa in modo spontaneo gli spazi vuoti e le coperture degli edifici, per coniugare paesaggio e architettura. Attraverso un’elaborazione geometrica della roccia calcare del monte San Michele, si è ottenuta un’astrazione formale trapezoidale di base, un DNA con cui definire e comporre i vari elementi per la finitura architettonica del complesso e caratterizzarne la sua personalità: scopo ultimo, esprimere una contemporanea sensibilità allo straordinario profilo del sito.


Le parole d’ordine sono: contesto, qualità, dettaglio, funzionalità, tempi, contenimento dei costi. Si opera sulla qualità dei dettagli, realizzati con materiali ordinari e durevoli, ma arricchiti con particolari di finitura e di montaggio. Per la costruzione si ricorre all’uso della prefabbricazione sia pesante che leggera, con il preciso scopo di implementare la qualità, semplificare il cantiere, ridurre i tempi di costruzione e i costi di gestione e manutenzione.


Un nuovo ‘cuore’ verde che alimenta tutta l’isola di Capri, per un paesaggio espressione dell’identità locale.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    «…Era di pietra la sua bellezza. In ogni frammento della sua pelle rinverdivala primavera purache nascondeva nelle fenditure del suo tesoro.» Pablo Neruda, L’uva e il vento Questi versi di Pablo Neruda, tratti dall’intensa poesia ‘Chioma di Capri’ costituiscono l’ispirazione per il progetto “Naturali Geometrie”. La matrice naturale che caratterizza il luogo e ne definisce l’identità, viene assunta come riferimento per...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client TERNA S.p.A.
    • Contractor EDILDOVI
    • Status Completed works
    • Type Industrial facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users