Edificio sulla via cantonale | Francesco Savone

Coldrerio / Switzerland / 2015

0
0 Love 853 Visits Published

L'intento progettuale è quello di ottenere un fronte omogeneo a nord verso l'importante asse visivo di via San Gottardo, limitando al minimo le aperture per proteggere le abitazioni dai rumori generati dal traffico veicolare e migliorare contemporaneamente le prestazioni energetiche. Su questo fronte verrà realizzato un portico al piano terra con lo scopo di legare funzionalmente e visivamente all'edificio l'area di svago comune. Area che diventa un filtro tra la dimensione pubblica della via San Gottardo e quella più privata delle abitazioni. Al fronte nord si contrappongono gli altri prospetti decisamente più aperti in termini di superfici vetrate e di affacci con balconi. Questo perché a sud oltre ad avere un irraggiamento solare migliore gli abitanti potranno godere della tranquillità del verde presente. Per questo motivo sul lato sud vi saranno i giardini privati ad uso esclusivo delle abitazioni a piano terra. Il verde quindi troverà una continuità con le zone a verde dei mappali confinanti.
Nel piano interrato verrà realizzata l'autorimessa che ospiterà opportuni stalli anche per le persone diversamente abili.  I materiali di scavo saranno riutilizzati per la formazione di terrapieno e di copertura a verde dell'interrato.


CONSISTENZA: Lo sviluppo dell'edificio è di cinque piani fuori terra collegati con una scala comune e un ascensore, con un piano copertura a terrazzo praticabile e un piano interrato che ospita l'autorimessa. Dal piano terra al piano quarto saranno previste n°16 unità residenziali di diversa metrature e nello specifico: al piano terra sono previsti n°2 appartamenti con annessi giardini di proprietà; al piano quarto n°2 appartamenti con annessi i terrazzi del piano copertura; ai piani primo, secondo e terzo n°4 appartamenti per piano.


STRUTTURA E MATERIALI: L'edificio sarà realizzato con muratura in calcestruzzo isolate termicamente. L'edificio è progettato per raggiungere gli standard di isolamento termico al fine di limitare i consumi energetici; la coibentazione è a cappotto con polistirolo per pareti e copertura. La finitura sarà ad intonaco. I balconi di cui sono dotati tutti gli appartamenti non offrono un ponte termico grazie all'impiego dei moduli isolanti Basycon. Per ridurre ulteriormente le dispersioni termiche verranno utilizzati serramenti basso emissivi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intento progettuale è quello di ottenere un fronte omogeneo a nord verso l'importante asse visivo di via San Gottardo, limitando al minimo le aperture per proteggere le abitazioni dai rumori generati dal traffico veicolare e migliorare contemporaneamente le prestazioni energetiche. Su questo fronte verrà realizzato un portico al piano terra con lo scopo di legare funzionalmente e visivamente all'edificio l'area di svago comune. Area che diventa un filtro tra la dimensione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Cost 3000000
    • Status Current works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram