LA CRAQUELURE | mag.MA architetture

Premio PAI 2012_Categoria Spazi urbani e paesaggistici Badalucco / Italy / 2008

70
70 Love 12,916 Visits Published
Badalucco è un tipico paese dell'entroterra ligure arroccato su un pendio olivato prospiciente la sponda di un fiume. L'abitato è compatto e solcato da una fitta rete di vicoli. Il paese è dedito alla coltura dell'olivo ma è attento ad uno sviluppo turistico, per questo i fronti delle case sui vicoli sono decorati con opere spesso in ceramica di artisti più o meno famosi, a formare una sorta di galleria d'arte all'aperto.
Piazza Matteotti si inserisce nel fitto fronte di case prospettante sulla strada statale che risale la valle costeggiando il fiume. La piazza è un rettangolo quasi regolare in leggera ma sensibile pendenza, dominato sui lati maggiori da due lunghi fronti con alti edifici dallo skyline irregolare. Un lato è occupato da un edificio che crea un vero e proprio fondale scenografico, mentre la strada veicolare, quarto lato, taglia di netto lo spazio, così come il fiume che scorre ad una quota nettamente inferiore, aprendolo però allo scenario della collina olivata oltre fiume.
L'organizzazione dello spazio si è basata sull'idea di riportare sul suolo i segni e le tracce indicate dall'analisi di ciò lo circonda e che ne caratterizza il contorno.
L'individuazione di un asse centrale longitudinale sottolinea il carattere dominante dei due fronti lunghi. Il loro profilo altimetrico, skyline, proiettato a terra come un'ombra, riporta sul disegno il gioco di luci e ombre, di volumi e proporzioni delle differenti parti di un contesto che alla prima impressione appare omogeneo. Il limite della strada di fondovalle e del fiume è mantenuto come taglio netto.
Il reticolo di segni a terra restituisce un disegno semplice che sembra incastrarsi perfettamente nel disegno formato dai vicoli e dai tetti che circondano la piazza.
La superficie ricorda le crepe del fango argilloso essiccato al sole, la craquelure di un certo tipo di ceramica e rimanda al Cretto di Alberto Burri sulle rovine di Gibellina, dove la craquelure assume dimensioni di paesaggio.
Quella che normalmente è percepita come una superficie quindi come un disegno bidimensionale si spacca e acquisisce la terza dimensione. Le fessure si modellano in base ai dettami del luogo, sprofondano per contrasto tra la pendenza naturale e un ideale piano orizzontale, si allargano e consentono ai germogli degli ulivi dei pendii circostanti di riappropriarsi del luogo, di entrare nel sottile gioco volumetrico del disegno e di annunciare la piazza interrompendo il lungo fronte costruito della via sul fiume. La panca, al contrario, fuoriesce, diventando seduta per tutte le età e tutte le stature.
Durante le ore notturne l'effetto craquelé è intensificato dai tubi flessibili LED inseriti in parte delle fessure e dai faretti delle aiuole piantumate che contribuiscono alla scenografia della piazza.
Il disegno essenziale, è attento a soddisfare le esigenze di uno spazio che persegue l'intento di trasformarsi gradualmente da area di transito e sosta veicolare a luogo di frequentazione prevalentemente pedonale, pur garantendo gli inevitabili diritti acquisiti del traffico veicolare locale.
70 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Badalucco è un tipico paese dell'entroterra ligure arroccato su un pendio olivato prospiciente la sponda di un fiume. L'abitato è compatto e solcato da una fitta rete di vicoli. Il paese è dedito alla coltura dell'olivo ma è attento ad uno sviluppo turistico, per questo i fronti delle case sui vicoli sono decorati con opere spesso in ceramica di artisti più o meno famosi, a formare una sorta di galleria d'arte all'aperto. Piazza Matteotti si inserisce nel fitto fronte di case prospettante...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Amministrazione Comunale di Badalucco
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Renewal
    • Websitehttp://www.mag-ma.it/urb_crequelure1.html
    Archilovers On Instagram
    Lovers 70 users