Place de Toscane

2008 Palladio Awards for commercial, institutional and public work Val d’Europe / France / 2006

0
0 Love 4,434 Visits Published
Progettista: Pier Carlo Bontempi

Architettura degli interni: Dominique Hertenberger

Responsabile di progetto: Giuseppe Greci

Collaboratori: Fabio Paoletti
Matteo Casola
Ettore Brunetti

Coordinamento: Massimo Gandini

A Val d’Europe, nel comprensorio di Marne-la-Vallée, tra un grande centro commerciale e la piazza del Comune è nato un nuovo isolato di forma quadrangolare con all’interno una piazza ellittica delle dimensioni dell’anfiteatro romano di Lucca. Da piazza Anfiteatro, nel cuore del cento storico di Lucca, città fortificata della Toscana, derivano le giuste proporzioni e la forma di questa nuova piazza a Val d’Europe. 75 metri e 52 metri sono gli assi della figura ellittica che compongono la piazza su cui si affacciano, in quella di Lucca, sequenze di edifici costruiti nel tempo sui resti delle gradinate di un antico anfiteatro romano. L’architettura degli edifici che circondano la Place de Toscane trova invece riferimenti nella tradizione dell’Ile-de-France, mediati dalla sensibilità e dall’armonia proprie dell’architettura italiana. Nel fulcro visivo della piazza una fontana anima l’atmosfera con il gorgoglio delle dodici cannelle d’acqua in due vasche sovrapposte e con l’ombra allungata dell’obelisco che la sovrasta. Due ampi passaggi si aprono verso piccoli cortili interni e lo spazio si fa più privato ed intimo verso le abitazioni che compongono l’isolato dentro il quale la piazza è racchiusa.
La costruzione della piazza è cominciata a Pasqua 2004 ed è terminata a Natale 2006. I metri quadrati costruiti sono 16.000 e comprendono309 alloggi (159 appartamenti e 150 monolocali) più13 esercizi commerciali (che occupano una superficie di 2400 mq). I parcheggi coperti sono 288 più 166 posti riservati agli esercizi commerciali. Gli edifici sono prevalentemente a tre piani. La piazza ha una superficie di circa 3200 mq. ed i materiali utilizzati sono la pietra di Comblanchien ed il granito per la pavimentazione. L’altezza della fontana (da terra alla sommità dell’obelisco) è di 9,03 m con un diametro di 8 m., mentre il diametro della vasca è di 4,20m. E’ costruita in pietra di Massengis.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettista: Pier Carlo Bontempi Architettura degli interni: Dominique Hertenberger Responsabile di progetto: Giuseppe Greci Collaboratori: Fabio Paoletti Matteo Casola Ettore Brunetti Coordinamento: Massimo Gandini A Val d’Europe, nel comprensorio di Marne-la-Vallée, tra un grande centro commerciale e la piazza del Comune è nato un nuovo isolato di forma quadrangolare con all’interno una piazza ellittica delle dimensioni dell’anfiteatro romano di Lucca. Da piazza Anfiteatro,...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram