Edificio residenziale-commerciale | Francesco Savone

Progetto Paradiso / Switzerland / 2016

1
1 Love 925 Visits Published

Il progetto riguarda la nuova costruzione di un edificio a blocco a destinazione residenziale e commerciale (comprendente 39 unità abitative e 2 unità commerciali al piano terreno) da realizzarsi nel comune di Paradiso, via delle Scuole.
Il lotto appartiene alla zona del Centro Comune con piano particolareggiato vigente. Tale comparto è definito come zona residenziale intensiva con le sagome d’ingombro e altezze dell’edificio definite con un valore massimo e il fronte della facciata con continuità obbligatoria.
’ edificio proposto segue dunque la sagoma definita dal pianificatore. L'altezza massima ammessa é di 309m.s.m. In assenza di un caposaldo, l'altezza va misurata sulla facciata più alta.


PROGETTO ARCHITETTONICO


Lo sviluppo dell'edificio è su otto piani fuori terra, con un piano copertura a terrazzo praticabile, e tre piani interrati che ospitano l'autorimessa.


Il prospetto principale (in direzione est/ovest) si sviluppa lungo via delle Scuole e risulta in leggera pendenza. Su tale fronte, a piano terra, verrà realizzato un portico largo 3m, in continuità con l'edificio adiacente; su di esso prospetteranno (con ampie vetrine) spazi dedicati al commercio o ad uffici, l'ingresso principale dell'edificio e la rampa di acceso ai posti auto nei piani interrati. Con il portico verrà quindi rispettata l'idea di spazio pubblico continuo a servizio della cittadinanza, così come voluto dal pianificatore.


Nei tre piani interrati verrà realizzata l'autorimessa che ospiterà opportuni stalli anche per le persone diversamente abili.
Il piano terra avrà vocazione commerciale/terziaria. Per questo motivo grande spazio sarà dato alle vetrine che si affacciano direttamente sul porticato.
Dal piano primo al piano ottavo l'edificio ospiterà n°39 appartamenti di varie metrature. Questo per garantire una risposta completa alle varie esigenze abitative che si porranno.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la nuova costruzione di un edificio a blocco a destinazione residenziale e commerciale (comprendente 39 unità abitative e 2 unità commerciali al piano terreno) da realizzarsi nel comune di Paradiso, via delle Scuole.Il lotto appartiene alla zona del Centro Comune con piano particolareggiato vigente. Tale comparto è definito come zona residenziale intensiva con le sagome d’ingombro e altezze dell’edificio definite con un valore massimo e il...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Status Current works
    • Type Apartments / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users