Riqualificazione Piazza degli Alpini

107-NCLpi-DL Nicolosi / Italy / 2007

0
0 Love 1,703 Visits Published
L'intervento sulla piazza fa parte di un progetto integrato di ruqualificazione di tutto il centro storico che comprende 4 piazze, 8 strade tra le principali del centro cittadino, 2 impianti fotovoltaici realizzati sui tetti delle scuole comunali ed un impianto di illuminazione architetturale di tutte le chiese. L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha attestato la qualità del progetto che è stato redatto in conformità ai più innovativi criteri di bio-edilizia e sostenibilità.
Elemento caratterizzante la PIazza degli Alpini è il sistema di schermatura e divisione degli spazi pedonali (il percorso di accesso alla villa comunale) da quelli carrabili (il parcheggio antistante il municipio). PArticolare rilievo riveste l'ingresso alla villa comunale in cui il tema del riutilizzo di un antico portale in pietra lavica dell'etna è stato affrontato in chiave moderna mediante l'inserimento dello stesso in un portale metallico che lo circostrive.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento sulla piazza fa parte di un progetto integrato di ruqualificazione di tutto il centro storico che comprende 4 piazze, 8 strade tra le principali del centro cittadino, 2 impianti fotovoltaici realizzati sui tetti delle scuole comunali ed un impianto di illuminazione architetturale di tutte le chiese. L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha attestato la qualità del progetto che è stato redatto in conformità ai più innovativi criteri di bio-edilizia e sostenibilità.Elemento...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client COmune di NIcolosi
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram