SUPERMERCATO INTERSPAR - MC DONALD'S BOLZANO

Bolzano / Italy / 2005

0
0 Love 1,791 Visits Published
INTERSPAR VIA BUOZZI BOLZANO.

Il progetto di una grossa struttura commerciale pone dei problemi di natura funzionale e di immagine.

La strategia commerciale dell’azienda si caratterizza per la trasparenza che l’azienda mantiene nei confronti dei propri clienti sia nella qualità dei prodotti che commercializza che nel prezzo di vendita. Ciò significa essere chiari nella presentazione dei prodotti che devono poter essere scelti dagli acquirenti per quello che realmente sono, senza camuffamenti.

Le richieste della committenza erano quelle di progettare un edificio che lasciasse trasparire le strategie che caratterizzano l’azienda stessa.

In questo senso la scelta di privilegiare quello che succede all’interno della struttura, il supermercato generalmente chiuso in se stesso, in cui le facciate verso la città sono generalmente muri chiusi in cui appoggiare scaffalature, diventano ampie vetrate con vetri trasparenti per cui l’attività commerciale interna diventa attività della città: come un mercato che la gente passando vede e si sente attratta a poter partecipare.

Come trasparente è l’attività che contiene, la scatola lascia vedere in maniera chiara la struttura che la forma, le travi lamellari in legno, il vetro con la struttura in acciaio che lo sostiene e tutti i canali e gli impianti a vista sono parte integrante dell’architettura dell’edificio.

Coerentemente a ciò i materiali vengono usati e lasciati percepire per quello che sono, senza rivestimenti che ne mascherano la intrinseca natura: Il legno pertanto resta legno, le scale e le passerelle in cemento in cemento, le ringhiere in acciaio inox …..
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    INTERSPAR VIA BUOZZI BOLZANO.Il progetto di una grossa struttura commerciale pone dei problemi di natura funzionale e di immagine.La strategia commerciale dell’azienda si caratterizza per la trasparenza che l’azienda mantiene nei confronti dei propri clienti sia nella qualità dei prodotti che commercializza che nel prezzo di vendita. Ciò significa essere chiari nella presentazione dei prodotti che devono poter essere scelti dagli acquirenti per quello che realmente sono, senza camuffamenti.Le...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client ASPIAG ITALIA S.P.A.
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram