Blue Residential Tower

New York / United States / 2007

5
5 Love 8,059 Visits Published
L’originalità dell’involucro e la particolare geometria della struttura - due tronchi di piramide uniti in corrispondenza della base maggiore - sono state studiate da Tschumi per rispondere ai vincoli imposti dal regolamento edilizio.
“Come realizzare un’architettura originale rispondendo al tempo stesso alle restrizioni dettate dal piano regolatore e alle richieste del committente? La nostra soluzione – spiega il progettista – propone un edificio la cui base occupa un lotto a destinazione residenziale e che in altezza diventa più ampio occupando una zona a destinazione commerciale”.

Nel suo percorso verso lo skyline, la facciata si allontana dal piano verticale per poi riavvicinarsi in prossimità della cima. Ne risulta una sporgenza che riesce a guadagnare in quota una parte di superficie in realtà destinata a uso commerciale. Un escamotage che ha garantito la disponibilità di spazi residenziali più ampi in corrispondenza dei piani in cui la torre raggiunge la massima estensione.

Enfatizza questa insolita geometria angolare il rivestimento esterno: un involucro in vetro caratterizzato da molteplici sfumature del blu che conferisce all’edificio un aspetto “pixelato”.

Per gli interni sono stati scelti materiali naturali: legno di bamboo per pavimenti e pareti, ciottoli di fiume per il rivestimento dei bagni, ripiani in pietra naturale.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’originalità dell’involucro e la particolare geometria della struttura - due tronchi di piramide uniti in corrispondenza della base maggiore - sono state studiate da Tschumi per rispondere ai vincoli imposti dal regolamento edilizio.“Come realizzare un’architettura originale rispondendo al tempo stesso alle restrizioni dettate dal piano regolatore e alle richieste del committente? La nostra soluzione – spiega il progettista – propone un edificio la cui base occupa un lotto a destinazione...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users