SATRA RISTORANTE | Francesca Timperanza

Scicli / Italy / 2012

37
37 Love 7,044 Visits Published
Satra-Ristorante è situato nel centro storico di scicli (Rg) nato da un accurata ristrutturazione negli anonimi bassi destinati a magazzini di un palazzo del XVIII secolo. L’intero complesso architettonico presenta una serie di ambienti voltati a botte a pianta rettangolare a cui si accede da una corte interna e da una stretta via prospiciente la scalinata della chiesa di San Giovanni. Lo studio della distribuzione interna dei materiali dell’arredamento dei colori della illuminazione delle carte da parati conferisce all’ambiente un’impronta accogliente e familiare dove la sensazione di chi entra è quella di trovarsi a casa propria. Varcata la soglia si coglie subito l’atmosfera ovattata le luci sottolineano l’eleganza senza tempo dei nudi muri del “baglio ragusano” dal tipico colore giallo. L’arredo è comodo e ricercato dalla “mise chic” e trasferisce agli ospiti una gradevole percezione di avvolgente eleganza.
La nuova configurazione non ha alterato la sequenza dei due ambienti nella sua struttura muraria prevede all’ingresso un’ampia area di accoglienza rivolta verso la corte con la cucina alla spalle. Il salone è stato pensato come un ambiente contenitore da scoprire e da preservare: a questo scopo è stato inserito un volume destinato ai servizi irregolare in cui le superfici piane ed inclinate si rincorrono e i materiali scelti sono combinati in soluzioni lontane dalla comune immagine dell’architettura tradizionale. Il risultato quello di un ospite discreto che non interrompe la continuità della volta è nato dall’idea di creare uno spazio contemporaneo dentro un contesto storico.
37 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Satra-Ristorante è situato nel centro storico di scicli (Rg) nato da un accurata ristrutturazione negli anonimi bassi destinati a magazzini di un palazzo del XVIII secolo. L’intero complesso architettonico presenta una serie di ambienti voltati a botte a pianta rettangolare a cui si accede da una corte interna e da una stretta via prospiciente la scalinata della chiesa di San Giovanni. Lo studio della distribuzione interna dei materiali dell’arredamento dei colori della illuminazione ...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Main structure Masonry
    • Client PRIVATO
    • Contractor -
    • Cost -
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users