L.A.SINGLE FAMILY HOME | Luisella Premoli

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI UN LOTTO GOTICO fiorenzuola d'arda / Italy / 2011

3
3 Love 1,916 Visits Published
L’abitazione e’ il risultato dell’unione di due case a schiera disposte su tre piani ,all’interno di “lotti gotici” e situate nel centro storico.
La prima casa e’ stata ristrutturata una decina di anni fa ; in seguito al recente acquisto dell’abitazione di fianco e’ stato realizzato un progetto di recupero unitario delle due porzioni abitative .
Fondamentale nel progetto e’ il riconoscimento delle due unita’ distinte e separate cosi’ come ci derivano dalla storia di questi edifici di fine ottocento che hanno la caratteristica di avere fronti strada molto stretti e di svilupparsi in lunghezza, affacciandosi su due vie contrapposte del centro storico .
Edifici che appartengono ad un’architettura minore e che sono stati soggetti negli anni a pesanti interventi di ristrutturazione .
I muri portanti perimetrali ed interni creano una naturale divisione degli spazi all’interno di ogni singola porzione di casa ,la parete portante di divisione tra le due unità viene bucata con aperture regolari, che si rincorrono e mettono in relazione i diversi volumi .
Si organizzano così le stanze d’ ingresso ,salotto ,cucina, pranzo e cortili interni in modo fluido e continuo.
A sottolineare la continuità tra esterno ed interno vi sono quinte scorrevoli a tutt’altezza che legano in un unico ambiente l’interno e l’esterno .
Il volume sopra la zona pranzo viene svuotato,creando uno spazio a tutt’altezza attraversato da una scatola in legno di ciliegio che fa da connettore tra lo studio e la camera.
Lo studio e’ delimitato ,verso il vuoto sul soggiorno ,da una vetrata stratificata che da l’impressione di stanza sospesa nel vuoto ed e’ attraversato da un’ampia finestra a nastro ,che permette di illuminare naturalmente dall’alto la zona pranzo .
La zona notte prosegue nell’altra unita’ abitativa per tutta la lunghezza dell’abitazione.
Il bianco delle pareti e della resina domina e percorre tutta la casa ,sostituito dalla calda essenza del legno di ciliegio per la passerella ,il bancone della cucina e il guardaroba dell’ingresso ed il pavimento in listelli di parquet .
I colori ed i materiali non fanno distinzioni tra l’esterno e l’interno ,il legno ed il bianco si
alternano .La bordatura dei vasi verde mela del cortile concede un tocco di colore vivace.
L’arredo e’ di design contemporaneo , in parte di serie ed in parte realizzato su disegno
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione e’ il risultato dell’unione di due case a schiera disposte su tre piani ,all’interno di “lotti gotici” e situate nel centro storico. La prima casa e’ stata ristrutturata una decina di anni fa ; in seguito al recente acquisto dell’abitazione di fianco e’ stato realizzato un progetto di recupero unitario delle due porzioni abitative . Fondamentale nel progetto e’ il riconoscimento delle due unita’ distinte e separate cosi’ come ci derivano dalla storia di questi edifici di fine...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users