KIT + BOVISA | Pietro De Cinque

2° premio del concorso ‘Innovative Design for Steel Car Parks’ Milan / Italy / 2007

0
0 Love 1,769 Visits Published
Il progetto risponde al bando creando un innovativo sistema costruttivo, un kit di montaggio, che si ispira ai criteri di leggerezza, sostenibilità, rapidità di montaggio, flessibilità, replicabilità, che sono le caratteristiche distintive della costruzione metallica. Il kit è composto da diversi elementi in acciaio e può essere impiegato per creare diverse tipologie di parcheggio, a piani normali, sfalsati oppure piani rampa. Di queste tipologie si sono definiti i numeri degli elementi del kit e si è definito l’assetto minimo e massimo.
Il kit applicato nell’area della Bovisa, dà luogo ad un grande parco con attività commerciali inserite in volumi bianchi proiettati fuori dal verde degli avvallamenti che rivitalizzano una zona spenta e creano preziosi luoghi di aggregazione. Ma è proprio il parcheggio, con i suoi giardini pensili e le aree di sosta, ad essere in primis un luogo dove fermarsi a dialogare o a riflettere o, ancora, un passaggio pedonale per delle camminate nel/sopra il verde.
Il piano terra poi è dedicato alle vetture non inquinanti. Qui e possibile ricaricare le vetture elettriche, depositare bici e sfruttare i minibox e gli armadietti per il “parcheggio delle cose”.
La struttura può essere riconvertita con facilità grazie alle grandi luci e alla montabilità/smontabilità degli elementi che la compongono.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto risponde al bando creando un innovativo sistema costruttivo, un kit di montaggio, che si ispira ai criteri di leggerezza, sostenibilità, rapidità di montaggio, flessibilità, replicabilità, che sono le caratteristiche distintive della costruzione metallica. Il kit è composto da diversi elementi in acciaio e può essere impiegato per creare diverse tipologie di parcheggio, a piani normali, sfalsati oppure piani rampa. Di queste tipologie si sono definiti i numeri degli elementi del...

    Project details
    • Year 2007
    • Client ArcelorMittal e Fondazione Promozione Acciaio
    • Status Competition works
    • Type Parking facilities
    Archilovers On Instagram