BOVISA STEEL CAR PARK

1° premio del concorso ‘Innovative Design for Steel Car Parks’ Milan / Italy / 2007

1
1 Love 2,556 Visits Published
Il progetto, che si distingue per la ricerca architettonica, estetica e tecnologica, dialoga con con l’intorno e con il preesistente, evocando le forme degli storici gasometri della Bovisa. Partendo dalla realizzazione del parcheggio multipiano si prevede la riqualificazione dell’intero lotto adiacente alla stazione FNM di Milano Bovisa, oggi spazio urbano “abbandonato” a se stesso. Il progetto prevede la rimozione del parcheggio a raso attuale sostituendolo con una piazza pubblica e la progettazione di un verde urbano attrezzato con dei servizi accessori per le auto, quali un benzinaio e un autolavaggio, inoltre trova posto un nuovo parcheggio a raso. Vista la natura ex industriale del territorio, si è pensato di progettare la struttura del nuovo parcheggio esteticamente simile a quella dei vicini gasometri, tuttora ben visibili dal sito, con i quali andrà a relazionarsi direttamente.
Le travi principali in acciaio corrono circolarmente formando tre cerchi concentrici e poggiano su pilastri misti in calcestruzzo e acciaio, quelle secondarie sono radiali e si incernierano alle travi principali. Il nucleo interno contenente le scale, gli ascensori e i servizi igienici è realizzato in calcestruzzo armato e funge da elemento di irrigidimento per l’intera struttura. Il parcheggio è di tre piani fuori terra e ogni piano, avente una superficie di circa 4250 mq e l’altezza di interpiano di circa 3 m, contiene 141 posti auto, per un totale di 564 posti auto e una superficie totale, comprensiva di rampe, di 17000 mq. Il traffico veicolare in ingresso e in uscita si svolge per mezzo di rampe elicoidali esterne a senso unico, una per senso di marcia. Il rivestimento è in vetro, e lascia visibile la struttura esterna in acciaio e le rampe. Un grigliato metallico, anch’esso visibile dall’esterno separa la zona parcheggi dalla rampa.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, che si distingue per la ricerca architettonica, estetica e tecnologica, dialoga con con l’intorno e con il preesistente, evocando le forme degli storici gasometri della Bovisa. Partendo dalla realizzazione del parcheggio multipiano si prevede la riqualificazione dell’intero lotto adiacente alla stazione FNM di Milano Bovisa, oggi spazio urbano “abbandonato” a se stesso. Il progetto prevede la rimozione del parcheggio a raso attuale sostituendolo con una piazza pubblica e la...

    Project details
    • Year 2007
    • Client ArcelorMittal e Fondazione Promozione Acciaio
    • Status Competition works
    • Type Parking facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users