Progetto Terminal Crocieristico a Fiumicino | Francesco Verrocchio

Premio Nazionale OICE 2007 per tesi di laurea Fiumicino / Italy / 2007

0
0 Love 1,544 Visits Published
Tesi di laurea dal titolo "Progetto di un terminal intermodale nel nuovo porto di Fiumicino"
Il progetto riguarda un terminal per navi da crociera che costituisce la parte più importante del nuovo scalo portuale di Fiumicino, per la consistenza delle aree destinate e per la sua posizione dominante. Esso è non solo il luogo d’interscambio tra diverse modalità di trasporto, ma anche l’immagine di simbolica “porta” dal mare. L’esigenza del progetto del terminal crocieristico è soprattutto la rispondenza a standard qualitativi adeguati all’offerta nuova compresa nei pacchetti-crociera degli ultimi anni.
L’analisi del contesto evidenzia l’importanza strategica del futuro polo portuale nel sistema infrastrutturale per lo stretto legame possibile con l’aeroporto intercontinentale e per il processo di rivitalizzazione del sistema città-porto che consegue.
L’assetto funzionale è condizionato dal rispetto della separazione tra flussi entranti e uscenti e, soprattutto, dalle norme sulla sicurezza antiterrorismo relative al controllo dei bagagli. L’attacco a terra è riservato ai parcheggi e al terminal degli autobus; il primo livello contiene gli ambienti per gli arrivi e le partenze dei passeggeri delle navi, mentre il secondo livello consiste in una passeggiata commerciale. Il terminal comprende anche funzioni accessorie di ristoro e svago: è progettato come un organismo architettonico polifunzionale, che può adeguarsi anche a fluttuazioni di utenza nell’arco dell’anno.
L’idea alla base dell’architettura progettata è una grande copertura unitaria, come una grande pensilina, che contiene al di sotto i diversi volumi funzionali. Una grande permeabilità permette di avere una relazione diretta con l’acqua e con l’ambiente circostante. Il complesso evoca il tipico paesaggio portuale di moli e imbarcazioni. La parte dell’edificio all’estremità del molo si erge fungendo da faro per chi arriva nel porto: il terminal è ideato per assumere riconoscibilità a grande scala e per attrarre anche solo semplici visitatori che vogliono godere del paesaggio e delle viste sul porto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tesi di laurea dal titolo "Progetto di un terminal intermodale nel nuovo porto di Fiumicino"Il progetto riguarda un terminal per navi da crociera che costituisce la parte più importante del nuovo scalo portuale di Fiumicino, per la consistenza delle aree destinate e per la sua posizione dominante. Esso è non solo il luogo d’interscambio tra diverse modalità di trasporto, ma anche l’immagine di simbolica “porta” dal mare. L’esigenza del progetto del terminal crocieristico è soprattutto la...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Unrealised proposals
    • Type Port Areas / Parking facilities / Multi-purpose Cultural Centres / Shopping Malls / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram