atelier mobile #1

Igliano / Italy / 2011

0
0 Love 872 Visits Published

linea d'incontro_close encounter Piazza baricalla è uno spazio aperto unico tra le colline dell'alta langa per le grandi dimensioni e la collocazione isolata, un invaso nato dalla demolizione del castello, circondato da edifici eterogenei. una piazza che racchiude molte piazze: l'area del municipio e del campo sportivo, il sagrato della chiesa parrocchiale, l'angolo della canonica, la zona ombrosa sotto l'ippocastano e il cerro. 5 giorni di atelier, 1 scatola di costruzioni contenente 2 metri cubi di legno di abete (travi 10x10 cm, listelli 4x5 cm, tavole larghe 17-22 spesse 2,5 cm, tutto lungo 200 cm) e ferramenta. La nuova struttura definisce gli ambiti spaziali e funzionali della piazza con i suoi allineamenti al municipio, alla chiesa e alla canonica, incrocia la rete di sentieri e diventa punto d'incontro, di sosta, di gioco e di scoperta per gli abitanti di igliano e i visitatori. un sistema lineare leggero costituito da una piattaforma/gioco e da una serie di sedute e portali che diventano anche punto informativo.


 


____________________________________________________________________________________________


 


Piazza baricalla is an unique open space in the hills of the alta langa area, due to its big dimensions and its isolated location. an enclosure surrounded by mixed buildings, born with the castle demolition. a square that contains different squares: the town hall and sports court area, the parish square, the parsonage corner, the shady zone under the horse chestnut and the turkish oak. 5 atelier days, 1 building box containing 2 cubic meters of fir timber (beams 10x10 cm and 4x5 cm, planks 17-22 cm large and 2,5 cm thick, all long 200 cm) and iron fittings. The new building defines the spatial and functional areas of the square with its alignments towards the town hall, the parish and the parsonage, crosses the trails network to form a meeting point, a place for children plays, of discoveries for igliano inhabitants and visitors. a light linear system composed by a corner platform that is a seat and a playground and a series of portals and seats that can be used also as an info point.


 


____________________________________________________________________________________________


 


ATELIER MOBILE_sara ambrosoli, luca barello, paolo cavallo, paolo golinelli


ATELIER PARTICIPANTS_luca malvicino, valeria napoli, saverio silli, marzio vignolo


FALEGNAME/CARPENTER_bruno ambrosoli con/with_daniele ambrosoli

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    linea d'incontro_close encounter Piazza baricalla è uno spazio aperto unico tra le colline dell'alta langa per le grandi dimensioni e la collocazione isolata, un invaso nato dalla demolizione del castello, circondato da edifici eterogenei. una piazza che racchiude molte piazze: l'area del municipio e del campo sportivo, il sagrato della chiesa parrocchiale, l'angolo della canonica, la zona ombrosa sotto l'ippocastano e il cerro. 5 giorni di atelier, 1 scatola di costruzioni contenente 2...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram