Casello daziario di Porta Nuova

Rilievo geometrico con la tecnica di scansione laser 3D Milan / Italy / 2008

0
0 Love 1,291 Visits Published

Su progetto di Giuseppe Zanoja, nel 1813 venne realizzato un arco trionfale con i caselli daziari ai lati. L’edificio doveva proporsi come emblema della celebrazione cortigiana e rappresentare il miglioramento del decoro della città. Il progetto venne definito un esercizio scolastico ben riuscito, un valido modello accademico.


Nel 2008 è stato effettuato un rilievo geometrico tridimensionale con l'ausilio della tecnologia Laser Scanner 3D. Tale metodo di acquisizione dati ha permesso di ricostruire integralmente e con massima precisione la morfologia del corpo di fabbrica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Su progetto di Giuseppe Zanoja, nel 1813 venne realizzato un arco trionfale con i caselli daziari ai lati. L’edificio doveva proporsi come emblema della celebrazione cortigiana e rappresentare il miglioramento del decoro della città. Il progetto venne definito un esercizio scolastico ben riuscito, un valido modello accademico. Nel 2008 è stato effettuato un rilievo geometrico tridimensionale con l'ausilio della tecnologia Laser Scanner 3D. Tale metodo di acquisizione dati...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Research/Thesis
    • Type Monuments
    Archilovers On Instagram