Metro Linea B1_Stazione Libia | ABDR Architetti Associati

Nuove stazioni del prolungamento della Linea B1 Rome / Italy / 2012

8
8 Love 5,417 Visits Published
La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di un corpo stazione profondo, scavato a foro cieco a volta unica, nel quale sono contenuti, oltre ai binari con banchina centrale, tutti i locali di servizio e l’atrio; in superficie rimangono solo le strutture di accesso (in fase di costruzione e di esercizio). Tale soluzione, accompagnata da una opportuna scelta delle modalità di accesso in fase costruttiva, ha consentito quindi di limitare al massimo l’impatto della stazione sul tessuto urbano. "La stazione Libia ha l’unica discenderia ubicata nel pozzo dove sono collocati tanto i locali tecnologici e gli impianti quanto i collegamenti verticali, situato a metà del corpo stazione, e costituisce l’unica uscita ubicata in corrispondenza di Piazza Palombara Sabina. La posizione baricentrica di questo pozzo ha portato a concentrare tutto il sistema degli impianti di ventilazione e degli ascensori in questa zona migliorando la distribuzione delle reti impiantistiche e delle vie di accesso alla stazione. I percorsi pedonali e gli ambiti attrezzati a verde, nel loro complesso gli interventi conferiscono dignità architettonica ad uno spazio soffocato attualmente nella stretta compagine insediativa di Viale Libia. "
8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2012
    • Client ROMA METROPOLITANE - Comune di Roma
    • Contractor A.T.I. SALINI COSTRUTTORI S.p.A.(Capogruppo e Mandataria) con TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION S.p.A., I.C.O.P. S.p.A.(Imprese Mandanti Cooptate)
    • Cost € 45.000.000,00
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users