Metro Linea B1_Stazione Conca d'Oro | ABDR Architetti Associati

Nuove stazioni del prolungamento della Linea B1 Rome / Italy / 2012

6
6 Love 5,157 Visits Published
La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di un corpo stazione profondo, scavato a foro cieco a volta unica, nel quale sono contenuti, oltre ai binari con banchina centrale, tutti i locali di servizio e l’atrio; in superficie rimangono solo le strutture di accesso (in fase di costruzione e di esercizio). Tale soluzione, accompagnata da una opportuna scelta delle modalità di accesso in fase costruttiva, ha consentito quindi di limitare al massimo l’impatto della stazione sul tessuto urbano. Nella stazione Conca d’oro, situata in un’ampia area tra il ponte delle valli e viale Tirreno, ABDR è intervenuto con una trasformazione radicale del preesistente progetto di Tecnimont Engineering, ideando un grande spazio ipogeo illuminato dall’alto, sul quale si affacciano attività commerciali (2000mq) - caso primo e unico in una stazione metro nazionale – che vitalizzano e sfruttano i grandi spazi disponibili. La stazione è di grande complessità interna ed esterna (circa 18.000mq di sviluppo complessivo), e trova necessario completamento nelle sistemazioni esterne, consistenti in un grande parco urbano di circa 10.000 mq che insiste sulla copertura del parcheggio di scambio a tre piani. Siamo dunque in presenza di un progetto a forte integrazione di funzioni infrastrutturali, ambientali, commerciali, di mobilità, di landmarking urbano, nel rispetto di tutte le normative per la sicurezza.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2012
    • Client ROMA METROPOLITANE - Comune di Roma
    • Contractor A.T.I. SALINI COSTRUTTORI S.p.A.(Capogruppo e Mandataria) con TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION S.p.A., I.C.O.P. S.p.A.(Imprese Mandanti Cooptate)
    • Cost € 45.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users