Metro Linea B1_Stazione Annibaliano | ABDR Architetti Associati

Nuove stazioni del prolungamento della Linea B1 Rome / Italy / 2012

14
14 Love 5,405 Visits Published
La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di un corpo stazione profondo, scavato a foro cieco a volta unica, nel quale sono contenuti, oltre ai binari con banchina centrale, tutti i locali di servizio e l’atrio; in superficie rimangono solo le strutture di accesso (in fase di costruzione e di esercizio). Tale soluzione, accompagnata da una opportuna scelta delle modalità di accesso in fase costruttiva, ha consentito quindi di limitare al massimo l’impatto della stazione sul tessuto urbano. La stazione Annibaliano si presenta attraverso le sinuose forme di una piazza ipogea, caratterizzata da una facciata interna scandita un gioco di volumi e incassi luminosi, realizzata in cemento facciavista direttamente in opera. E’ un ampio spazio a cielo aperto che costituisce il fulcro architettonico e urbanistico della nuova stazione e rappresenta anche un importantissimo intervento di riqualificazione urbana dotando la città di una nuova centralità spaziale. Gli accessi principali sono stati realizzati su via Asmara, via Bressanone e Corso Trieste; il collegamento tra la quota stradale e i binari sovrapposti sarà garantito da sistemi meccanizzati e scale fisse; raggiunta la quota inferiore attraverso un livello intermedio, alcuni servizi di stazione attrezzeranno lo spazio rendendolo funzionale all'uso della metro. La piazza Annibaliano, la cui area ricade all’interno delle aree di cantiere per la realizzazione della Linea B1, sarà restituita come spazio pubblico attrezzato a verde e spazi pedonali.
14 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di prolungamento della linea Metropolitana B1 verso la direzione Nord di Roma trae origine dall'evidente necessità di risolvere il problema del traffico veicolare nel contesto del quadrante Nord di Roma. La linea B1 della metropolitana di Roma, diramazione dell’attuale linea B, è composta da 4 stazioni ed ha un tracciato che sviluppa circa 4 km. La stazione Libia è stata realizzata secondo la tipologia di stazione profonda a “Volta Attiva”. È stata prevista quindi la costruzione di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2012
    • Client ROMA METROPOLITANE - Comune di Roma
    • Contractor A.T.I. SALINI COSTRUTTORI S.p.A.(Capogruppo e Mandataria) con TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION S.p.A., I.C.O.P. S.p.A.(Imprese Mandanti Cooptate)
    • Cost € 45.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users