Casa Talìa

Slowliving in Sicilia Modica / Italy / 2012

280
280 Love 31,291 Visits Published

Talìa is a fascinating place, an island on the island, where harmony is the main protagonist. The project of restoration has been inspired by the intimate feature of the Arabic houses in the Medina, which are peacefull places even though they are in the center of a busy town. Like in a Moroccan riad, rooms in Talìa are indipendent and do not comunicate, but they all face the central garden, which is an important element of the facility and is the place of encounters. Great attention has been given to the choise of materials, which are natural, ecological, and, above all, typical of the Sicilian tradition: stone walls, lime plasters, cane roof, stone and polychrom tiled floors.


[IT]


Nel cuore della Val di Noto, a Modica, dinnanzi ad uno splendido scenario barocco, sorge Talìa, un’originale struttura ricettiva, piccola oasi nel centro storico della città. Un Riad all’italiana, ideale per una sosta rigenerante in un luogo denso di natura e cultura all’insegna del relax, a pochi chilometri dal mare e dalle bellissime città del barocco siciliano, (dichiarate insieme a Modica, patrimonio dell’Unesco). La Struttura è situata in un antico quartiere, ed è composta da piccole dimore, restaurate con l’impiego di materiali naturali e soprattutto locali, tipici della tradizione siciliana. Le camere, tutte con terrazza privata e vista panoramica su Modica, sono disposte attorno ad un rigoglioso “giardino”, e dotate di accesso indipendente e di tutti i comfort. Talìa è un “luogo” dal fascino indiscusso, dove in tutti gli ambienti si respira un’atmosfera mediterranea, in un viaggio ideale attraverso sensazioni e colori da Oriente a Occidente; e proprio come a circondare il mare, le dimore fanno da cornice ad un verdeggiante giardino pensile, con alberi da frutto, fichi d’india e agrumi. Talìa è come un’ isola nell’isola, dove protagonista è l’armonia, frutto della sapiente cura prestata ad ogni singolo dettaglio nella ristrutturazione compiuta dai giovani proprietari: una coppia di architetti di formazione milanese, Marco Giunta e Viviana Haddad che hanno scelto di vivere qui, preferendo lo slowliving al ritmo cittadino. Ed è proprio questa la filosofia del luogo: il viver lento, il trascorrere tranquillo del tempo, in una pausa ideale scandita dal sole mediterraneo e dalla silente atmosfera del contesto in cui la struttura è inserita.

280 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Talìa is a fascinating place, an island on the island, where harmony is the main protagonist. The project of restoration has been inspired by the intimate feature of the Arabic houses in the Medina, which are peacefull places even though they are in the center of a busy town. Like in a Moroccan riad, rooms in Talìa are indipendent and do not comunicate, but they all face the central garden, which is an important element of the facility and is the place of encounters. Great...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 280 users