Nazi Party Rally Grounds

Centro di Documentazione a Norimberga Nuremberg / Germany / 1998

1
1 Love 2,191 Visits Published
Il nuovo centro di documentazione presso la sede dei raduni del partito nazista a Norimberga costituisce un Mahnmal al lato cupo della storia recente, nel vero senso della parola tedesca, la quale combina i concetti di “memoriale” e “ammonizione”. Il tema della mostra permanente è intensificato dalla realtà materiale dell’architettura.
La struttura dell’edificio originale è ancora pienamente visibile, chiaramente fisicamente presente sia dal punto di vista materiale che espressivo.
Un elemento essenziale del sito è costituito dalla sua “assialità”; nel suo design non c’è alcun elemento che non rifletta la spaventosa ideologia che portò alla sua costruzione. Comunque, ora l’ala nord del Palazzo dei congressi non contiene solo il nuovo Centro di documentazione, ma anche, al piano superiore, una mostra permanente intitolata Fascino e Terrore. Oltre a ciò, vi si trovano un’area destinata agli incontri e una destinata agli studi e alla formazione.

I nuovi interventi
Come parte del progetto per il Centro di documentazione, l’architetto Günther Domenig ha creato un corridoio diagonale – un passaggio in vetro e acciaio – che attraversa la geometria rettangolare del Palazzo dei congressi. Il corridoio percorre tutta l’ala nord, attraverso il cortile interno, in cui un tempo si trovavano le bandiere nazionalsocialiste questo corridoio vuole soprattutto creare una transizione fisica tra passato e presente.
Al piano superiore la mostra permanete occupa circa 1.33 mq, disposti su un unico livello. Ed una sala multivisione di 90mq.
I visitatori della mostra vengono guidati attraverso le stanze presenti nell’ala nord, le cui dimensioni variano dai 18 ai 450 metri.
Il percorso della mostra termina nella parte sud-ovest dell’ala nord, da cui il visitatore può vedere il cortile interno del Palazzo dei congressi.
Una delle poche modifiche apportate al Palazzo dei congressi consiste nel passaggio sul cortile interno che collega due trombe di scale.
I visitatori escono dalla mostra attraverso il corridoio in vetro da cui erano entrati, che offre degli scorci su zone del Palazzo altrimenti non accessibili al pubblico.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo centro di documentazione presso la sede dei raduni del partito nazista a Norimberga costituisce un Mahnmal al lato cupo della storia recente, nel vero senso della parola tedesca, la quale combina i concetti di “memoriale” e “ammonizione”. Il tema della mostra permanente è intensificato dalla realtà materiale dell’architettura.La struttura dell’edificio originale è ancora pienamente visibile, chiaramente fisicamente presente sia dal punto di vista materiale che espressivo. Un elemento...

    Project details
    • Year 1998
    • Work finished in 1998
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users