Dundee Maggie's Centre

Dundee / United Kingdom / 2003

10
10 Love 8,499 Visits Published
I caratteri dell'architettura di Gehry si riconoscono soprattutto nel disegno del tetto, caratterizzato da un più accentuato dinamismo rispetto a tutto il complesso, e ispirato all'immagine di uno scialle presente in un quadro del pittore olandese Vermeer.
L'acciaio inossidabile, che ricorre in molte opere di Gehry, dal Guggenheim di Bilbao al Marqués de Riscal, fa del tetto una piccola scultura, costituita strutturalmente da elementi in pino finlandese e da parti in compensato.
Non essendoci grondaie, l'acqua piovana viene fatta drenare dal tetto in apposite fosse scavate nel terreno. Il piccolo complesso si sviluppa attorno alla torre rivestita di intonaco grezzo bianco, che richiama la tipologia delle abitazioni locali, ma soprattutto l'immagine di un faro.
Anche le dimensioni, piuttosto contenute, avvicinano la struttura all'idea di casa, di abitazione familiare, visto che la superficie è di 200 metri quadri.

Su una piccola collina, di proprietà del Ninewelles NHS Hospital, l'edificio si sviluppa in pochi ambienti: una sala per la terapia, una cucina con angolo cottura, una biblioteca e una serie di spazi per le attività comuni. L'area retrostante la scala è stata concepita come luogo più raccolto, dove ci si può fermare ed osservare il paesaggio circostante.
10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I caratteri dell'architettura di Gehry si riconoscono soprattutto nel disegno del tetto, caratterizzato da un più accentuato dinamismo rispetto a tutto il complesso, e ispirato all'immagine di uno scialle presente in un quadro del pittore olandese Vermeer. L'acciaio inossidabile, che ricorre in molte opere di Gehry, dal Guggenheim di Bilbao al Marqués de Riscal, fa del tetto una piccola scultura, costituita strutturalmente da elementi in pino finlandese e da parti in compensato.Non essendoci...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users