YAZ
Cellula per il turismo sostenibile Fasano / Italy / 2011
12
YAZ - cellula per il turismo sostenibile
tipologia Modulo leggero per il turismo rurale eco-sostenibile
cliente Progetto Yaz Puglia
anno 2011
dimensioni 10 mq
Un arredo in grado di “attivare” nei luoghi che lo ospitano una diversa percezione del paesaggio.Il Modulo progettato è un rifugio in grado di ospitare comodamente due persone per la notte.
L’utilizzo di un modulo temporaneo e smontabile permette di non modificare i caratteri paesaggistici del luogo che lo accoglie e potrebbe essere un supporto all’architettura rurale esistente diversificando le possibilità di accoglienza di turisti, sportivi e appassionati.
Il modulo, inserito nel percorso tematico individuato, insieme ad altri interventi è parte importante di una offerta turistica sostenibile che si rivolge naturalmente ad un utente consapevole.
Costruito con materiali eco compatibili è un esempio di architettura leggera e non invasiva.
L’idea alla base del progetto è quella di costruire una camera minima completamente smontabile e riposizionabile, che allo stesso tempo offra un confort superiore alla classica tenda da campeggio.
Il modulo YAZ si compone di tre elementi:
-la base. Ha il peso necessario a reggere l’intera struttura evitando fondazioni invasive. Rivestito in legno, si presenta come una pedana distaccata dal suolo da piedi regolabili.
-L’involucro interno. Costituito da un doppio guscio in legno sorretto da una struttura interna che contiene un isolante in fibre naturali (legno, canapa)
- L’involucro esterno. Una struttura tubolare leggera calzata da una tela in tessuto tecnico, garantisce la protezione dai raggi diretti del sole estivo e comportandosi come una parete ventilata garantisce la circolazione dell’aria contribuendo all’isolamento complessivo.
12 users love this project
Enlarge image
YAZ - cellula per il turismo sostenibile tipologia Modulo leggero per il turismo rurale eco-sostenibile cliente Progetto Yaz Puglia anno 2011 dimensioni 10 mq Un arredo in grado di “attivare” nei luoghi che lo ospitano una diversa percezione del paesaggio.Il Modulo progettato è un rifugio in grado di ospitare comodamente due persone per la notte. L’utilizzo di un modulo temporaneo e smontabile permette di non modificare i caratteri paesaggistici del luogo che lo accoglie e potrebbe essere un...
- Year 2011
- Work started in 2011
- Main structure Wood
- Status Current works
- Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities
comment