Progetto di ristrutturazione ed ampliamento fabbricato ad uso civile abitazione | licio wollner

Oderzo / Italy / 2000

0
0 Love 1,375 Visits Published
Il progetto ha riguardato l'ampliamento di un edicio esistente, situato nel centro storico di Oderzo (TV), proprio a ridosso dell'area archeologica. L'esigenza prospettata dalla Committenza era quella di poter sviluppare verso il giardino interno la zona giorno dell'abitazione che risultava piuttosto contenuta. I vincoli urbanistici non consentivano grossi spazi di manovra è comunque stato possibile, dopo un adeguamento del Piano di Recupero interessante la zona, poter studiare un piccolo aumento volumetrico da armonizzare con l'edificio esistente.
L'idea che ha guidato la strutturazione dell'intervento è stata quella di realizzare una cortina muraria, concludentesi con una torre, chiusa verso la strada, dove non vengono previste aperture, e aprirsi invece verso la parte interna del lotto strutturata a giardino.
I materiali impiegati sono stati il mattone lavorato a vista per il trattamento delle pareti ventilate esterne, l'alluminio verniciato per i serramenti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha riguardato l'ampliamento di un edicio esistente, situato nel centro storico di Oderzo (TV), proprio a ridosso dell'area archeologica. L'esigenza prospettata dalla Committenza era quella di poter sviluppare verso il giardino interno la zona giorno dell'abitazione che risultava piuttosto contenuta. I vincoli urbanistici non consentivano grossi spazi di manovra è comunque stato possibile, dopo un adeguamento del Piano di Recupero interessante la zona, poter studiare un piccolo...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram