GIARDINO | ARCHITETTURA MATASSONI

Montevarchi / Italy / 2010

5
5 Love 1,431 Visits Published

Il progetto, prevede la risistemazione a giardino del resede di un edificio ex agricolo attraverso la creazione di due zone funzionalmente distinte e dedicate l’una al servizio delle tre unità abitative esistenti e l’altra, al servizio dell’ufficio da realizzare ristrutturando una porzione inutilizzata del piano terra.


Gli spazi sono stati articolati e definiti con l’intento di rendere l’accesso attraverso il giardino ai nuovi ambienti di lavoro e a quelli residenziali preesistenti, un atto gratificante di per sé, trasformandolo da semplice spostamento a breve passeggiata architettonica emozionante e naturalistica, ricca di percezioni acustiche, visive e tattili ed interrotta di quando in quando, da zone adatte alla sosta, alla contemplazione della natura e alla meditazione.


L’insieme è il risultato di una sintesi di esperienze emotive vissute altrove, che hanno generato uno spazio naturale strutturato architettonicamente in cui sono rilevabili tracce eterogenee, con molti elementi del giardino italiano rinascimentale, ma con echi anche di quello informale anglosassone e di quello zen.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, prevede la risistemazione a giardino del resede di un edificio ex agricolo attraverso la creazione di due zone funzionalmente distinte e dedicate l’una al servizio delle tre unità abitative esistenti e l’altra, al servizio dell’ufficio da realizzare ristrutturando una porzione inutilizzata del piano terra. Gli spazi sono stati articolati e definiti con l’intento di rendere l’accesso attraverso il giardino ai nuovi ambienti di lavoro e a quelli...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users