Chiesa di Moglia | Gianluca Fornari

Esame Universitario: Storia della città e del territorio Moglia / Italy / 2007

4
4 Love 1,690 Visits Published
L'esame consiteva nel rilievo, nell'analisi e nella ricerca storica e archivistica sulla chiesa di Moglia (MN) dedicata a S.Giovanni Battista.
Il materiale è stato quindi riprodotto attraverso diverse fonti messe assieme tra loro. Per quanto riguarda le piante, le sezioni e i prospetti sono stati reperiti, attraverso il ridisegno della documentazione presentatata al Comune per la pratica di restauro del 2004 riguardante gli impianti, le pitture murali e non e le pavimentazioni. Tuttavia la torre campanaria non era stata contemplata in quanto non contestualizzata dagli interventi ed è pertanto stata ricavata da un primo rilievo a terra, mentre per le altezze dei vari comparti sono state tenute in considerazione quelle dei rilievi del 1979 ad opera della ditta Elmer Geiser di Merano, di cui, sui documenti, si può vedere lo schizzo ad opera del geometra comunale E. Pintani.
Le planimetrie sono state ridisegnate a partire dal PRG recepito in rete, mentre i particolari della pavimentazione antecedente il restauro sono stati resi possibili da Giovanni Sissa e dai filmati del restauro, mentre la pianta della pavimentazione esistente è stata rilevata.
I fotoraddrizzamenti sono stati effettuati attraverso un lavoro di mosaicatura, partendo dalle foto, sui prospetti ridisegnati, tuttavia per le difficoltà delle prese e per alcuni differenti momenti di presa, certe parti risultano o di diversa colorazione o meno leggibili.
Sempre grazie all'Ufficio Tecnico Comunale è stato possibile ricostruire le tavole fotografiche prima del restauro, mentre per quelle del dopo restauro sono state ricreate dalle stesse prese usate nelle tavole sopra citate.
Le tavole riguardanti la Canonica sono state ricostruite in base ai documenti ritrovati in Archivio e da un rilievo, poichè il parroco, essendo alla parrocchia da meno di un anno, non sapeva dove poterle recuperare. Infine le tavole riguardanti la nuova ala della canonica sono state scansionate su gentile concessione dell'Ufficio Tecnico, poichè il progetto, al momento della presa visione, non era ancora stato presentato in via definitiva al comune per la successiva realizzazione.
4 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'esame consiteva nel rilievo, nell'analisi e nella ricerca storica e archivistica sulla chiesa di Moglia (MN) dedicata a S.Giovanni Battista. Il materiale è stato quindi riprodotto attraverso diverse fonti messe assieme tra loro. Per quanto riguarda le piante, le sezioni e i prospetti sono stati reperiti, attraverso il ridisegno della documentazione presentatata al Comune per la pratica di restauro del 2004 riguardante gli impianti, le pitture murali e non e le pavimentazioni. Tuttavia la...

    Project details
    • Year 2007
    • Main structure Mixed structure
    • Status Research/Thesis
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users