Abitazione bifamiliare | Virginio Chioatto

Quarto d'Altino / Italy / 2007

0
0 Love 1,046 Visits Published
Si tratta di un complesso edilizio costituito da due corpi di fabbrica, di due piani, entrambi destinati ad abitazione collegati da un corpo di fabbrica di un piano fuori terra.
La conformazione degli edifici, con pianta rettangolare e copertura a due falde si rifà, in chiave moderna, alla tradizione costruttiva dell’edilizia residenziale agricola di questa parte della pianura veneta.
Si è cercato di dare il maggior spazio possibile al giardino nella parte a sud del lotto e di assicurare un affaccio privilegiato verso le vicine aree verdi; per questo un alloggio è stato orientato con il lato lungo, ove è concentrata la zona giorno, verso sud-est, con gli affacci che spaziano verso gli spazi aperti della campagna.
Vista la conformazione del lotto ed il suo orientamento, si è scelto di collocare i due alloggi con la configurazione ad “L” in modo da consentire un ottimale soleggiamento dell’intero fabbricato e una ottimale salubrità dell’edificio, ponendo particolare attenzione ad assicurare il contenimento della dispersione termica del fabbricato.
A questo proposito in fase di progettazione è stata valutata la possibilità di adattare l’edificio alle istanze di un’architettura eco-sostenibile, privilegiando le fonti energetiche rinnovabili e l’uso di materiali tradizionali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Virginio Chioatto

      Virginio Chioatto

      Principal Architect

    Si tratta di un complesso edilizio costituito da due corpi di fabbrica, di due piani, entrambi destinati ad abitazione collegati da un corpo di fabbrica di un piano fuori terra.La conformazione degli edifici, con pianta rettangolare e copertura a due falde si rifà, in chiave moderna, alla tradizione costruttiva dell’edilizia residenziale agricola di questa parte della pianura veneta.Si è cercato di dare il maggior spazio possibile al giardino nella parte a sud del lotto e di assicurare un...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram