Restauro ex Castello 1400 dC

la forza della luce Lago di garda (Bs) / Italy / 2012

11
11 Love 4,291 Visits Published
Sul Lago di Garda, nel Borgo storico all'interno delle mura del Castello, a pochi passi dalla riva del lago, l'intervento ha riportato alla luce tracce di un passato dimentcato.
La porzione di casa posizionata sotto la Torre del Castello appariva, prima dell'intervento, angusta, buia e morente.
L'obiettivo è stato di "riportare alla luce" in tutti i sensi. Ridare dignità, bellezza e una nuova identità. Lo spazio è stato ripensato, i vecchi materiali curati e restaurati con estrema difficoltà.
Il puto focale della casa è stata l'apertura di 6 finestre a tetto a Velux che hanno sostituito parte della falda del tetto e conferito quella luce che ha riportato in vita quei materiali che fino a quel momento erano rimasti nascosti. Un gioco di luce continuo e costante dove i materiali moderni come il vetro e l'acciaio dialogano con la storia.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sul Lago di Garda, nel Borgo storico all'interno delle mura del Castello, a pochi passi dalla riva del lago, l'intervento ha riportato alla luce tracce di un passato dimentcato. La porzione di casa posizionata sotto la Torre del Castello appariva, prima dell'intervento, angusta, buia e morente. L'obiettivo è stato di "riportare alla luce" in tutti i sensi. Ridare dignità, bellezza e una nuova identità. Lo spazio è stato ripensato, i vecchi materiali curati e restaurati con estrema...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Ignazio Bonusi e Francesco Tocchella
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users