Villa armena Relais | EAE Studio

bathroom design Buonconvento / Italy / 2012

17
17 Love 3,599 Visits Published

L’inconfondibile panorama delle Crete Senesi fa da cornice a Villa Armena, meraviglioso edificio tardo rinascimentale dall’inestimabile valore storico e artistico, oggi diventato un elegante Luxury Resort grazie al progetto di restauro curato da EAE Studio, giovane studio di architettura caratterizzato da una struttura organizzativa flessibile e capillare, e dal profondo know-how in tutti i campi dell’architettura e dell’edilizia.


Impreziosita dalla facciata disegnata dal senese Baldassarre Peruzzi, architetto del Rinascimento italiano, Villa Armena si estende su una superficie di 1200 mq articolata su tre livelli. Scrigno prezioso celato all’interno di un meraviglioso giardino all’italiana, la Villa è uno degli ultimi gioielli nascosti del territorio, una perla nel cuore della Toscana più romantica in cui passato e presente si intrecciano e confondono.

E proprio il proposito di dare continuità al passato in un dialogo costante con il presente ha guidato EAE Studio nella realizzazione di un intervento che si è tradotto innanzitutto con un importante lavoro di restauro e ripristino strutturale a partire dalla costruzione delle fondamenta, non presenti nell’edificio originario. Un progetto importante, a causa dello stato di abbandono in cui si trovava la Villa (quasi completamente crollata se non per la facciata rinascimentale ancora intatta) in cui EAE Studio ha collaborato con la soprintendenza ai beni culturali al fine di operare nel rispetto e nella tutela del patrimonio storico e artistico italiano. Il risultato? Una villa-capolavoro in cui è stata privilegiata, dove possibile, la conservazione delle parti originali come il pavimento seicentesco, le scale in travertino e i muri del ristorante. In particolare, i mattoni con cui è stata ricostruita la villa sono originali e risalenti al Cinquecento, sottoposti a un processo di pulizia.

L’interior design, sempre su progetto di EAE Studio, è stato studiato al fine di creare un ambiente sofisticato ed eclettico, una maison delle meraviglie in cui la matericità rustica dei rivestimenti sposa la preziosità degli arredi d’alta classe per un effetto ultrachic. Lusso e relax sono il segno distintivo di questi spazi raffinati che seducono e lasciano trasparire un incelato amore per l’arte, la bellezza, la cura artigianale.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’inconfondibile panorama delle Crete Senesi fa da cornice a Villa Armena, meraviglioso edificio tardo rinascimentale dall’inestimabile valore storico e artistico, oggi diventato un elegante Luxury Resort grazie al progetto di restauro curato da EAE Studio, giovane studio di architettura caratterizzato da una struttura organizzativa flessibile e capillare, e dal profondo know-how in tutti i campi dell’architettura e dell’edilizia. Impreziosita dalla facciata disegnata...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users