Waterfront San Bartolomeo al Mare | NICOLA PISANI

LDA Luca Dolmetta, Nicola Pisani, UNA2 Architetti Associati, SALP(strutture),Bussettie&Cozzi (opere a mare), Silvia Dagna San Bartolomeo al Mare / Italy / 2008

3
3 Love 2,643 Visits Published
Il progetto per la riqualificazione della Passeggiata a Mare di San Bartolomeo al Mare sviluppa alcuni temi chiave:

1.Fruizione/Percezione versus Decorazione
2.Continuità dei percorsi pedonali/Definizione dei territori pedonali e veicolari.
3.Riconnettere la città
4.Stare dalla parte del mare (visibilità/accessibilità/vicinanza)
5.Disegnare il Paesaggio della Notte
6.Il Disegno del Verde
7.Tutela Ambientale

In particolare il progetto persegue l'ampliamento dello spazio pubblico inteso non tanto come allargamento dimensionale della passeggiata, quanto piuttoso come accrescimento della fruibilità pedonale e ciclabile (per utenze deboli e per sport su ruote diversi) della stessa.
Centrali nel progetto diventano quindi la connessione con il tessuto urbano a monte e con gli arenili a valle attraverso la riqualificazione dell’intero spazio aperto e valorizzando i grandi spazi esistenti e sottoutilizzati o degradati.
Il progetto cerca quindi di creare un sistema di piazze/spazi aperti, tematizzati e di grande valore attrattivo, dislocati ritmicamente lungo la passeggiata, vere e propie teste verso la città esistente e il mare.
Il sistema del waterfront di San Bartolomeo al Mare, per ambire a vivere tutto l’anno, deve infatti necessariamente puntare verso l’aggancio con la città esistente, e quindi, con la creazione di una nuova trama di interessi/percorsi pedonali, pubblici, commerciali che diventino un sistema unico con la passeggiata e che soprattutto cerchino di valorizzare al massimo la grande risorsa naturale e turistico-commerciale rappresentata dalla spiaggia.
All’interno del sistema di riqualificazione complessivo del connettivo pedonale (e del sistema della sosta), il potenziamento e riqualificazione di alcuni spazi simbolici (e degradati) della passeggiata può diventare strategica.
Altrettanto importante risulta stimlare una maggiore apertura ed ampliamento verso la spiaggia che, per ovvie ragioni di disponibilità delle aree e di dislivelli non ancora annullabili tra la passeggiata e la sabbia, il progetto si limita ad affrontare in tre punti strategici del litorale (attraverso la demolizione della balaustra e la realizzazione di gradonature in legno, tra la via della Resistenza e la torre S.Maria, davanti ai giardini dei fiori, in prossimità della spiaggia dello sport). Tale intenzione, persegue il più generale obiettivo della tutela del mare e della spiaggia di San Bartolomeo al Mare (obiettivo che da sempre persegue l’Amministrazione Comunale) valorizzandoli anche e soprattutto al di fuori del periodo estivo, in quanto sicuramente è la spiaggia, ed il camminarci sopra, giocarci dentro, uno dei grandi valori che il progetto persegue con grande forza.
In questo senso il progetto prefigura la futura trasformazione della piazza delle feste (con il nuovo centro a servizi per il punto nautico attrezzato), la piazza della Torre S. Maria, la piazza dei fiori, la piazza dei giardini dell’ancora, la spiaggia dello sport, il belvedere verso il Capo Berta.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la riqualificazione della Passeggiata a Mare di San Bartolomeo al Mare sviluppa alcuni temi chiave: 1.Fruizione/Percezione versus Decorazione 2.Continuità dei percorsi pedonali/Definizione dei territori pedonali e veicolari. 3.Riconnettere la città 4.Stare dalla parte del mare (visibilità/accessibilità/vicinanza) 5.Disegnare il Paesaggio della Notte 6.Il Disegno del Verde 7.Tutela Ambientale In particolare il progetto persegue l'ampliamento dello spazio pubblico inteso non tanto...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client Comune di San Bartolomeo al Mare
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Landscape/territorial planning / Theme Parks, Zoos / Beach Facilities / Lighting Design / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users