Recupero dell’invaso spaziale "Serroni-Pisciolo-Pendino-Torricelli" | Giovanni Maggino

Castelnuovo di Conza / Italy / 2005

0
0 Love 1,588 Visits Published
Il progetto ha riguardato il recupero di uno spazio pubblico in località “Serroni-Pisciolo-Pendino-Torricelli” nel comune di Castelnuovo di Conza (SA); la superficie interessata dall’intervento è di circa 3000 mq. di cui circa 1500 con pavimentazione in pietra locale
E’ stata prevista una pavimentazione in cubettoni di pietra di Bisaccia, anticati, listati con fasce di basoli anch’essi anticati e picconati.
E’ stata prevista la distinzione tra percorsi pedonali e percorsi carrabili; quest’ultimi connessi ad aree destinate alla sosta degli autoveicoli.
Le scale esistenti sono state rivestite con lastre di pietra locale, bocciardate antiscivolo; il rivestimento delle pareti dei muri che delimitano dette scale è stato realizzato con pietra locale disposta ad opus incertum, listato con cubetti di pietra bianca.
Lungo i margini delle aree pavimentate sono state previste piantumazioni in modo da creare zone di sosta opportunamente ombreggiate.
Elementi di arredo urbano (panchine, cestini, segnaletica, etc.) hanno migliorato a fruibilità e la vivibilità dell’invaso spaziale.
Alla base dei muri di cinta dell’area il terreno sono state collocate opportune piantumazioni; si sono privilegiate essenze autoctone di sicuro attecchimento alternate ad essenze arbustive di tipo rampicante.
L’integrazione della illuminazione pubblica ha previsto dei punti illuminanti di tipo “ambientale”; fari fluorescenti ad interro contribuiranno al miglioramento del grado di illuminazione lasciando volutamente come principale attenzione illuminotecnica i muri in pietra presenti nell’area e le alberature di progetto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha riguardato il recupero di uno spazio pubblico in località “Serroni-Pisciolo-Pendino-Torricelli” nel comune di Castelnuovo di Conza (SA); la superficie interessata dall’intervento è di circa 3000 mq. di cui circa 1500 con pavimentazione in pietra locale E’ stata prevista una pavimentazione in cubettoni di pietra di Bisaccia, anticati, listati con fasce di basoli anch’essi anticati e picconati.E’ stata prevista la distinzione tra percorsi pedonali e percorsi carrabili; quest’ultimi...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Cstelnuovo di Conza (SA)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram