Villa Iron

Villa Unifamiliare Corato / Italy / 2011

1
1 Love 1,700 Visits Published
Villa IRON trova la sua genesi nel territorio di CORATO, in provincia di Bari.
Si sviluppa su un lotto a forma regolare, all'incirca quadrata, delimitato da 2 lati da strade. La presenza della viabilità su due fronti ha imposto l'ideazione di un progetto che riducesse al massimo l'introspezione e che valorizzasse, il più possibile, gli spazi interni del lotto, rispetto a quelli a ridosso delle strade.
Villa IRON si sviluppa su tre livelli, di cui 2 fuori terra ed uno interrato.
La villa ha una pianta a forma di "L" al cui interno trova posto la grande piscina rettangolare, su cui si affacciano gli spazi di aggregazione oltre che 2 grandi porticati che hanno la funzione di realizzare la zona salotto e pranzo esterni.
La quinta, attorno alla piscina, è caratterizzata dalla presenza di grandi superfici vetrate, che hanno lo scopo di creare continuità tra interno ed esterno della villa. L'esasperazione di questo rapporto di continuità è ben evidente lungo la parete perimetrale della scala ellittica, che serve i 2 piani fuori terra della villa.
A contrasto con la forma regolare di volumi sono stati pensati gli aggetti a piano terra e primo, caratterizzati da una armoniosa snellezza che ben si sposa con i pilastrini, in acciaio, a sezione ridotta su cui insistono.
Il portale di ingresso, anch' esso snello e aggettante, sembra sospeso nell'aria essendo sostento da esili tiranti in acciaio.
Villa IRON è caratterizzata dalla grande alternanza di vuoti e piani accentuata ancora di più dalla scelta di rivestire, alcune superfici, in cor-ten.
Il concetto di spazialità ampia non confinata è immediatamente percepibile entrando nella villa, infatti dall'ingresso, tutto è raggiungibile dall'occhio del fruitore poichè sono presenti grandi aperture, superfici trasparenti oltre che assenza di solaio a piano primo, in corrispondenza dell'ingresso, realizzando una doppia altezza.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa IRON trova la sua genesi nel territorio di CORATO, in provincia di Bari. Si sviluppa su un lotto a forma regolare, all'incirca quadrata, delimitato da 2 lati da strade. La presenza della viabilità su due fronti ha imposto l'ideazione di un progetto che riducesse al massimo l'introspezione e che valorizzasse, il più possibile, gli spazi interni del lotto, rispetto a quelli a ridosso delle strade. Villa IRON si sviluppa su tre livelli, di cui 2 fuori terra ed uno interrato. La villa ha...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2012
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor In economia
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users