Istituto "Fratel Felice" per l'infanzia

Nyawng Shwe, Lago Inle, Myanmar / Myanmar / 2004

1
1 Love 1,505 Visits Published
Nyawng Shwe, Lago Inle, Myanmar (Birmania)

Finanziato da donatori privati e gestito da New Humanity-FOCSIV
Superficie costruita: 900 m2
Completato: maggio 2004
Investimento per la prima fase: 12.000 €

L'istituto "Fratel Felice" per l'infanzia, dedicato alla memoria del fabbro e missionario Felice Tantardini, che visse in questa parte del mondo per gran parte della sua vita, originariamente ospitava 35 orfani.
La locazione di questo istituto ne fa un posto "speciale" perché è all'estremità est del famoso Lago Inle.
Tale locazione lo rende da un lato molto visibile (il lago è meta obbligata di tutti i turisti in visita nel paese) e dall'altro strategicamente importante: la zona del lago è infatti socialmente difficile e piena di necessità relativamente ai bambini.
Le strutture disponibili erano solo due edifici minori di 90 m2 ciascuno, dove i bambini erano costretti a dormire nel controsoffitto.
I compaesani del piccolo centro italiano in cui Felice Tantardini è nato volevano ricordarlo offrendo una nuova casa per i bambini già ospitati e per possibili altri.
Con queste caratteristiche riferite alla necessità sociale, alla visibilità e al prestigio della figura alla quale l'istituzione si ispira, si decise di fare una macro struttura non solo in grado di offrire un "rifugio" per i bambini, ma anche di fare dell'intero complesso un centro integrato e completo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nyawng Shwe, Lago Inle, Myanmar (Birmania)Finanziato da donatori privati e gestito da New Humanity-FOCSIVSuperficie costruita: 900 m2Completato: maggio 2004Investimento per la prima fase: 12.000 €L'istituto "Fratel Felice" per l'infanzia, dedicato alla memoria del fabbro e missionario Felice Tantardini, che visse in questa parte del mondo per gran parte della sua vita, originariamente ospitava 35 orfani.La locazione di questo istituto ne fa un posto "speciale" perché è all'estremità est del...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users