Città Alessandrina | Fabio Lattanzi
Concorso per la realizzaizone di un Centro Culturale Integrato Rome / Italy / 2007
Il progetto è basato sulla semplicità delle forme dell’edificio prevalente, che ospita le principali funzioni, e sulla mutevolezza e dinamicità degli scorci che si possono cogliere attraversando l’area e le nuove sistemazioni. Non esistono gerarchie di ingressi o viste privilegiate ma spazi e forme che si susseguono e si modellano dando vita ad una esperienza percettiva in cui il nuovo si fonde con il tessuto urbano esistente, nel tentativo di ricucire i diversi ambiti di cui si compone.
La presenza e la memoria storica del vicino acquedotto emerge, come suggestione, nel ritmo delle partiture verticali dei fronti, nelle tonalità dei materiali previsti e nella conformazione dell’edificio prevalente.
Lo studio dell’orientamento degli edifici in funzione delle attività previste, e la scelta di dotare il complesso di tecnologie low-tech come facciate ventilate e giardini pensili, potrà mantenere i costi di realizzazione all’interno del budget previsto, e permetterà di effettuare un considerevole risparmio energetico.
Il progetto è basato sulla semplicità delle forme dell’edificio prevalente, che ospita le principali funzioni, e sulla mutevolezza e dinamicità degli scorci che si possono cogliere attraversando l’area e le nuove sistemazioni. Non esistono gerarchie di ingressi o viste privilegiate ma spazi e forme che si susseguono e si modellano dando vita ad una esperienza percettiva in cui il nuovo si fonde con il tessuto urbano esistente, nel tentativo di ricucire i diversi...
- Year 2007
- Main structure Reinforced concrete
- Client COMUNE DI ROMA
- Status Competition works
- Type Multi-purpose Cultural Centres
comment