Xi Gallery

Busan / South Korea / 2007

3
3 Love 4,413 Visits Published
Oltre alla tipologia standard di unità abitative aperte al pubblico (una prassi comune in Corea finalizzata a pubblicizzare e lanciare sul mercato gli edifici in costruzione), la struttura ospita un’ampia area adibita a spazio culturale riservato ai residenti. Di qui la nascita della nuova tipologia abitativa individuabile nel “Centro culturale residenziale”, da interpretare come risultato di una complessa interrelazione tra spinte economiche ed attività culturali che porta alla fusione tra pubblico e privato.

“L’idea fondamentale della nostra ricerca – spiegano i progettisti di Mass Studies – è consistita nel creare uno spazio fluido che potesse rispondere alle situazioni “sempre nuove” che derivano da un flusso dinamico di cultura ed economia. L’organizzazione di un sistema di movimento corrispondente a tale spazio risulta necessaria se si vuole preservare l’individualità dei diversi spazi; e al tempo stesso estenderli ed unificarli secondo modalità differenti per adeguarli alle possibili necessità future. In tal modo possiamo scoprire una nuova tipologia di efficienza spaziale in grado di rispondere ai cambiamenti culturali presenti e futuri, gettando le basi per una cultura progressista”.

L’edificio si sviluppa su 4 piani, per una superficie complessiva di quasi 9500 metri quadrati.
Il primo piano funge da ingresso sia pedonale che per le automobili; il secondo e terzo piano ospitano spazi per le diverse attività culturali, mentre l’ultimo piano è riservato all’esposizione delle unità abitative.

Il progetto si compone di due elementi sovrapposti: i primi due piani danno forma ad un volume compatto che i progettisti chiamano “Cubist Mountains” (Montagne cubiste), mentre la porzione di edificio che unisce gli ultimi due piani è stata battezzata “Cubist Cloud” (Nuvola cubista).
La geometria del volume più basso disegna una valle chiusa da due colline, mentre il volume più alto è rivestito da un involucro traslucido realizzato in etilene tetrafluoroetilene (ETFE) che minimizza la materialità della costruzione. Cromaticamente cangiante, di notte l’involucro si illumina conferendo alla struttura la leggerezza di una “nuvola”.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oltre alla tipologia standard di unità abitative aperte al pubblico (una prassi comune in Corea finalizzata a pubblicizzare e lanciare sul mercato gli edifici in costruzione), la struttura ospita un’ampia area adibita a spazio culturale riservato ai residenti. Di qui la nascita della nuova tipologia abitativa individuabile nel “Centro culturale residenziale”, da interpretare come risultato di una complessa interrelazione tra spinte economiche ed attività culturali che porta alla fusione tra...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-purpose Cultural Centres
    • Websitehttp://www.massstudies.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users