RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN CONDOMINIO | Salvatore Maccarrone
Giarre / Italy / 2011
0
Il progetto nasce dall’esigenza del proprietario di dover destinare una stanza per ciascuno dei due figli ormai grandi, di riservare un bagno esclusivamente al loro impiego e di ridisegnare la cucina, molto ampia, ma con la zona cottura inserita in una angusto angolo.
L’appartamento di circa 100 mq. ha ampi e luminosi ambienti, ma non perfettamente distribuiti ed utilizzati in maniera poco efficace. Alcune pareti perimetrali sono curve, rendendo difficile la collocazione degli arredi.
Il progetto prevede che lo studio, in effetti poco utilizzato diventi una delle due stanze dei ragazzi. Una parete viene demolita ed arretrata, in modo da allargare la stanza e poter collocarvi un armadio. Quello che era l’unico bagno viene destinato all’uso esclusivo dei ragazzi.
Viene eliminata la parte iniziale del corridoio, in corrispondenza del soggiorno, fino al pilastro, e la parete viene rimodulata per ospitare un armadio a muro che funge da guardaroba. Attorno è disegnato un mobile contenitore a giorno, che ospita vari ripiani e sul quale è collocata la zona tv. Nell’ampio soggiorno viene sistemata un’area pranzo ed un’area relax con dei grandi divani. Cucina e soggiorno vengono adesso collegati da un’ampia porta scorrevole a vetri (che diventa l’unico accesso alla cucina, alla quale precedentemente si accedeva dal corridoio) che fa in modo che i due ambienti possano essere utilizzati indifferentemente o come unico ambiente o, in casi di necessità, si separano.
L’angusto angolo in cui era collocata la zona cottura viene chiuso da una nuova parete realizzata a filo col piastro. La cucina è ridisegnata in modo più razionale, viene realizzata una nuova apertura di collegamento, mediante porta scorrevole, con la lavanderia che funge adesso anche da ulteriore bagno, di servizio. E’ eliminato infatti il piccolo vano di distribuzione che collegava precedentemente la cucina alla lavanderia e vi vengono realizzate due nicchie che ospitano il piatto doccia della lavanderia e quello più grande del nuovo bagno della stanza matrimoniale.
Una nuova parete, a filo con quella tra cucina e soggiorno, divide la zona giorno dalla zona notte. Il corridoio viene razionalizzato, viene allargata la parete di ingresso alla camera matrimoniale, in modo da ricavare uno spogliatoio guardaroba, in quello che prima era l’angolo cottura. Al posto del ripostiglio collegato alla camera matrimoniale, mal utilizzato, con la demolizione di una parete si ricava un comodo bagno in camera dotato di una grande cabina doccia, e con la parete curva nella quale viene collocato un lavabo a colonna circolare.
Gli ambienti risultano così adesso molto più razionalizzati e funzionali, i collegamenti sono più diretti e adeguati, grazie anche all’utilizzo di varie porte scorrevoli, e sono stati ricavati anche degli spazi nuovi, rispondendo così sia alle esigenze di partenza del committente e creando anche una nuova e più idonea funzionalità dell’appartamento.
0 users love this project
Enlarge image
Il progetto nasce dall’esigenza del proprietario di dover destinare una stanza per ciascuno dei due figli ormai grandi, di riservare un bagno esclusivamente al loro impiego e di ridisegnare la cucina, molto ampia, ma con la zona cottura inserita in una angusto angolo. L’appartamento di circa 100 mq. ha ampi e luminosi ambienti, ma non perfettamente distribuiti ed utilizzati in maniera poco efficace. Alcune pareti perimetrali sono curve, rendendo difficile la collocazione degli arredi. Il...
- Year 2011
- Status Completed works
- Type Apartments
comment