PROGETTO DI UN AGRITURISMO | LUIGI VERARDI

Agriturismo in Alliste località PALUMMARE Alliste / Italy / 2016

7
7 Love 9,592 Visits Published
L'idea progettuale si propone di riprendere le caratteristiche costruttive e gli stilemi tipici dell'architettura rurale salentina, come riportato nel Progetto Pilota relativo alla " Manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione di manufatti in pietra a secco", del Comune di Alliste. Particolare attenzione è stata posta nell'utilizzo di materiali del posto, come roccia calcarea locale, tufi, intonaci tradizionali, ecc seppur affiancati da materiali moderni strettamente connessi con le impermeabilizzazioni e gli isolamenti termici.
L'intervento progettuale è stato suddiviso e strutturato in "isole tematiche" all'interno di ognuna delle quali insisterà l'alloggio residenza tipo. E' prevista inoltre un'area servizi con la presenza di una sala ristorante, cucina, servizi igienici comuni ecc.
Ogni "isola" sarà delimitata da muretti a secco e piantumazioni di natura locale e autoctona tipo oleandri, mirto, acacie, ecc. L'alloggio tipo sarà costituito da una camera letto, una cucina abitabile con divano letto ed un bagno. Tali ambienti avranno delle forme circolari intersecantesi e riprenderanno le caratteristiche architettoniche tipiche dei vecchi trulli salentini in cui vi è un vano circolare originario e predominante e dove, intorno, nel corso degli anni, si sono aggiunti degli altri vani secondari ed accessori, sempre circolari, a volte di altezza inferiore.
Intorno ad ogni alloggio tipo vi saranno delle pedane in legno ed una vasca idromassaggio incassata. In totale sono previsti nove "Caseddhi", di cui uno leggermente più grande dei restanti avendo, quest'ultimo, un vano in più.
Per ciò che concerne l'area servizi, come accennato, essa sarà costituita da una sala reception-bar, sala ristorante, cucina, deposito, servizi igienici per i dipendenti, e due aree servizi igienici per gli avventori, di cui una con accesso dall'esterno. Anche l'area servizi riprenderà gli stilemi architettonici utilizzati per la realizzazione dei Caseddhi.
L'area da destinare a parcheggio sarà integrata da strutture in legno lamellare che fungono sia da pensiline per l'ombreggiamento che da supporto per l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Tutto il progetto di variante nel suo complesso è stato concepito secondo i criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. Gli edifici sono stati tutti progettati in modo da avere un bassissimo fabbisogno energetico utilizzando tutti gli accorgimenti riguardanti il risparmio energetico mediante l'utilizzo di una tecnologia costruttiva che preveda l'eliminazione di ponti termici, l'utilizzo di infissi altamente termoisolanti, l'impiego di un impianto radiante a bassa temperatura caldo-freddo alimentato attraverso una pompa di calore, di adeguata potenza, con produzione di Acs in combinazione con un impianto solare termico indipendente per ogni struttura. Inoltre, sia nei Caseddhi che nell'edificio principale saranno installate apposite macchine ventilanti opportunamente dimensionate, con recuperatore di calore, per l'immissione di aria pulita ed espulsione di aria viziata.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'idea progettuale si propone di riprendere le caratteristiche costruttive e gli stilemi tipici dell'architettura rurale salentina, come riportato nel Progetto Pilota relativo alla " Manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione di manufatti in pietra a secco", del Comune di Alliste. Particolare attenzione è stata posta nell'utilizzo di materiali del posto, come roccia calcarea locale, tufi, intonaci tradizionali, ecc seppur affiancati da materiali moderni strettamente connessi con le...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users