Armani Ginza Tower

Tokyo / Japan / 2007

21
21 Love 19,023 Visits Published
Emporio Armani
Pareti a nastro continuo, realizzate tramite calandratura, traforatura al laser e verniciatura in nero lucido di lastre in acciaio. La grafica con cui vengono ritagliate è ricavata da una elaborazione originale del noto simbolo “Emporio Armani” che, grazie alla retroilluminazione della parete “compare” con maggiore o minore densità su tutte le pareti del negozio. Con la piegatura del nastro continuo si sono ottenute delle speciali anse in cui viene esposta la merce, sia che si tratti di capi piegati o appesi che di accessori o intimo. Naturalmente ogni categoria merceologica ha un proprio tipo di espositore appositamente studiato e generalmente realizzato in plexiglass opaco “color latte” o trasparente.
I pavimenti verranno realizzati in un marmo ricomposto appositamente realizzato dalla Stone Italiana, con piastrelle fugate in nero 1 mm per ottenere un miglior effetto di continuità. I soffitti saranno realizzati una tecnica simile a quella utilizzata per le pareti ma senza calandratura e con un differente taglio laser, senza i simboli “emporio armani”, semplicemente con delle linee rette di lunghezza variabile.
L’ascensore panoramico che collega il piano B2 con il piano del ristorante (10F) ai piani “EA” è racchiuso in una scatola in vetro extrachiaro satinato a fasce su disegno personalizzato (il disegno delle fasce ricorda i piani dei mobili) ed è contornato, al piano B2 da delle mensole in legno verniciato nero lucido e al piano B1 da delle appenderie realizzate con lo stesso materiale delle pareti a nastro continuo.

Giorgio Armani
I negozi sono stati sviluppati offrendo al pubblico dei “salottini” in cui vengono esposte le varie categorie merceologiche. I “salottini” sono delimitati da un tappeto, un’appenderia e un pannello divisorio realizzato tramite l’interposizione di una rete metallica color platino in due strati di vetro extrachiaro. I pavimenti e i soffitti sono caratterizzati da un colore nero scuro e sono costituiti rispettivamente da piastrelle di marmo ricostituito “Stone italiana” nel colore nero Armani e da lastre in acciaio verniciato nero lucido per i soffitti. Le pareti, lavate di luce, sono rivestite da un vetro satinato “Omnidecor” retrosmaltato nel colore RAL 1013.
Gli espositori a parete sono realizzati in plexiglass trasparente e il disegno ricorda una foresta di bamboo, con le foglie utilizzate come sostegni/espositori.
Ogni mobile è realizzato in legno con finitura a vernice ral 1013 e parti in metallo dorato a finitura spazzolata, acciaio, plexiglass trasparente e satinato e vetro extrachiaro per le teche.
Ogni partizione del negozio è realizzata utilizzando un sistema vedo/non vedo accoppiando vari strati di vetro, satinato e/o extrachiaro, ad uno strato di rete metallica color platino che in alcuni punti è tagliata con una scansione particolare in modo da ricordare una parete di bamboo.

Ristorante
Il ristorante al piano 10F riprende in parte i motivi dei negozi GA e in parte i motivi dei negozi EA, arricchendoli e aggiungendo nuovi dettagli e materiali. Le partizioni verticali sono realizzate con lo stesso sistema dei setti separatori nei negozi GA: una rete metallica color platino frapposta a due strati di vetro extrachiaro. Il soffitto e il pavimento, di colore nero come nei negozi GA, ne presentano le stesse caratteristiche, sia costruttive che di immagine. I tavoli, realizzati in legno verniciato nero e arricchiti da un incavo con una foglia d’oro sotto il piano, sono circondati da una serie di “portali” realizzati con delle lastre di acciaio con finitura oro spazzolato, sono concepiti come dei paravento traforati con un particolare disegno “a foglia di bambolo”. L’illuminazione è completata dei proiettori che disegnano sui pavimenti lo stesso motivo dei portali.

Privé
Pareti a nastro continuo in acciaio calandrato e retroilluminato con disegno a foglioline (lo stesso dei portali del ristorante), bancone e retro bancone in vetroresina nera, pavimento nero come al piano ristorante. Il privé si compone sostanzialmente di due zone: una interna, realizzata nello stesso stile e con soluzioni simili a quelle del ristorante ed una esterna, uno speciale dehors pavimentato in teak che racchiude un piccolo giardino con vasi di bamboo e luci a raso d’erba. L’interno è divisibile in due parti: una, di accesso, è la sala principale, separabile con un pannello scorrevole forato con disegno a foglioline da una piccola sala privata.

Scala 2B 4F
La scala 2b 4f è realizzata con una struttura in acciaio a sostegno degli scalini realizzati in marmo ricomposto stone italiana colore “nero Armani”. La struttura in acciaio, così come il corrimano ed il parapetto ha colori e finiture differenti a seconda dei piani: dal 2B all’1F (EA) è bianca e prosegue con un coating color oro, così come il corrimano, realizzato con un’anima di acciaio e un corpo in Plexi trasparente, è nero nei piani GA e color oro nei piani EA. Anche il parapetto, realizzato in pannelli di acciaio calandrati e traforati cambia finitura a seconda dei piani che attraversa: nero ai piani EA e color oro spazzolato ai piani GA.

Scala 10 - 11F
La scala che collega il piano ristorante al privé è realizzata anch’essa con una struttura in acciaio color oro, mentre gli scalini, realizzati in vetro extrachiaro a tre strati, vengono retroilluminati creando l’effetto di fasce luminose sui bordi. Il parapetto è realizzato con un vetro extrachiaro, mentre il corrimano è stato progettato su un concept identico a quello della scala 2B 4F: anima in acciaio con rivestimento in plexiglass trasparente.

Facciata
Nella parte bassa sono stati realizzati dei veri e propri bamboo in metallo rivestito con un coating color oro che vengono retroilluminati grazie all’applicazione di una serie di elementi LED. A detti bamboo sono associate delle foglie, rivestite con uno strato di plexiglass traslucido color bianco latte, illuminate dei LED contenuti all’interno. Ai piani più alti, dal quarto all’undicesimo, la facciata non presenta più elementi esterni: il disegno bamboo prosegue grazie all’impiego di un particolare tipo di tendaggio e le foglie led sono inserite dietro ai vetri.
21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Emporio Armani Pareti a nastro continuo, realizzate tramite calandratura, traforatura al laser e verniciatura in nero lucido di lastre in acciaio. La grafica con cui vengono ritagliate è ricavata da una elaborazione originale del noto simbolo “Emporio Armani” che, grazie alla retroilluminazione della parete “compare” con maggiore o minore densità su tutte le pareti del negozio. Con la piegatura del nastro continuo si sono ottenute delle speciali anse in cui viene esposta la merce, sia che si...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Gruppo Giorgio Armani
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users