F-APARTMENT | Luisella Premoli

RESTAURO E RISANAMENTO DI UN INTERNO SETTECENTECO Milan / Italy / 2011

0
0 Love 1,389 Visits Published
La casa e’ composta da un appartamento disposto su due livelli ,ricavato
all’interno di un elegante palazzo settecentesco.
Il piano nobile e’ stato suddiviso in due unità abitative ,ripartendo l’ampio salone di rappresentanza ,dove alloggiano le zone giorno ,mentre i locali adibiti al riposo sono stati ricavati ex novo nel sottotetto .L’appartamento occupa la parte a nord .Il progetto si struttura su due livelli ,da una parte la conservazione dell’involucro originale a piano primo, esaltando la geometria originale e riportando alla luce le arcate a tutto sesto che corrono lungo la scala ,parzialmente ricoperte da manipolazioni avvenute nel corso del tempo e dall’altra il ridisegno ex novo del piano secondo .
Al piano primo vengono realizzati dei setti in muratura di altezza cm. 2.40 che avvolgono il bagno e divengono la quinta che anticipa la cucina ,chiusi verticalmente fino al soffitto da lastre in cristallo temperato ,che permettono di leggere la continuità della trama delle travi e dei travetti originali .
Il piano terra si libera dalle barriere visive ,il soggiorno,il pranzo e la cucina si susseguono e
dialogano tra loro ,solo il bagno ha una porta che e’ stata recuperata ,smaltata a pennello e passata a cera .
Nel disegno si esplicita l’ approccio minimale definendo strutture e spazi determinati da una sorprendente semplicità ed eleganza , il protagonista e’ lo spazio ,il volume originario ,le arcate a tutto sesto ,la scala ad arco rampante .Il pavimento a piano primo e’ in malta epossi/cementizia spatolata color caffellatte con rivestimento superficiale con resina poliuretanica opaca ,che avvolge lo spazio
enza prevaricarlo ,il parapetto della scala e’ stato recuperato e reinterpretato ,il corrimano in legno lascia il posto ad una fettuccia in metallo .
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa e’ composta da un appartamento disposto su due livelli ,ricavato all’interno di un elegante palazzo settecentesco. Il piano nobile e’ stato suddiviso in due unità abitative ,ripartendo l’ampio salone di rappresentanza ,dove alloggiano le zone giorno ,mentre i locali adibiti al riposo sono stati ricavati ex novo nel sottotetto .L’appartamento occupa la parte a nord .Il progetto si struttura su due livelli ,da una parte la conservazione dell’involucro originale a piano primo,...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram