Tertiary Building U15, Milanofiori 2000 | CZA - Cino Zucchi Architetti
Milan / Italy / 2011
97
L’edificio per uffici U15, situato nel quadrante nord-ovest del nuovo insediamento di Milanofiori 2000 ad Assago, è collocato tra la strada nord-sud che separa gli edifici lineari lungo l’autostrada da quelli che contornano il nuovo parco e il grande isolato residenziale a est. La sua disposizione sul suolo e i suoi caratteri tipologici articolano e specificano le guidelines generali del master plan in rapporto alla specificità del sito e al più generale disegno degli spazi aperti.
La grande dimensione del lotto e della sagoma limite dell’edificio indicata dal master plan è interpretata piegandone i margini verso l’interno fino a generare uno schema distributivo che unisce le qualità positive di uno schema ad H con quelle di una pianta a nucleo distributivo centrale. Il profilo concavo dell’edificio verso sud, che trasfigura in una figura sintetica le esigenze tipologiche degli ambienti interni, estende in maniera significativa l’affaccio degli uffici sul verde e sugli spazi aperti.
L’involucro perimetrale che delimita gli spazi interni è diviso in più strati e forma una facciata connotata da una forte plasticità e da uno sdoppiamento dei suoi piani: la parete interna - costituita da un involucro tradizionale che alterna una fascia finestrata e serramenti continui con una fascia opaca di parapetto di uguale altezza - e il sistema di frangisole fissi applicati esternamente.
L’effetto architettonico generato da questa “pelle” contraddistinta da sottili variazioni cromatiche dal bronzo all’oro dona all’edificio un forte carattere “vegetale” di tronco o di siepe dal forte chiaroscuro in grande coerenza con le indicazioni del piano.
In corrispondenza dell’attacco a terra dell’edificio la seconda “pelle” di rivestimento si interrompe secondo un profilo leggermente ondulato, rivelando una vetrata continua sottostante che massimizza gli affacci sul verde.
Il disegno degli spazi aperti pertinenziali alterna superfici pavimentate ad aree verdi dalla superficie cangiante; le prime danno forma ai percorsi da sud e da est verso l’atrio principale, costituendo un piacevole dehors per gli uffici a piano terra. Le aree verdi a giardino si integrano con il disegno generale del landscape, creando una sequenza visiva che apre lunghe viste sulle nuove sistemazioni del paesaggio e protegge il microclima del parco dalle strade di bordo.
Credits
Location: Assago, Milano
Dimensioni: 10.471 mq
Anni: 2007-2011
Cino Zucchi Architetti con General Planning
Progetto Architettonico e Direzione Artistica:
Cino Zucchi Architetti
Cino Zucchi, Sarah Zezza, Michele Corno, Laura Gusso, Valentina Zanoni
con Filippo Carcano, Diego Martinelli, Stefano Goffi
Render:
Maria Silvia Di Vita
Filippo Facchinetto
Progettazione Definitiva, Esecutiva e Direzione Lavori Generale
General Planning S.r.l.
Giovanni Bonini, Loris Colombo, Paolo Varenna, Laura Barat, Marta Franzelli
Matteo Molteni, Luca Dagrada, Paolo Rossanigo, Alberto Villa, Walter Cola
Facciate Continue:
Gualini S.p.A.
Ruggero Gualini, Salvatore Agosti, Ermanno Vitari
Impianti Meccanici ed Elettrici:
Furiga Impianti S.p.A.
Paolo Furiga, Fabio Mazziotti, Roberto Biffi
97 users love this project
Enlarge image
L’edificio per uffici U15, situato nel quadrante nord-ovest del nuovo insediamento di Milanofiori 2000 ad Assago, è collocato tra la strada nord-sud che separa gli edifici lineari lungo l’autostrada da quelli che contornano il nuovo parco e il grande isolato residenziale a est. La sua disposizione sul suolo e i suoi caratteri tipologici articolano e specificano le guidelines generali del master plan in rapporto alla specificità del sito e al più generale disegno degli spazi aperti. La grande...
- Year 2011
- Work finished in 2011
- Client Milanofiori 2000
- Contractor ZH General Construction Company AG/SPA Werner Zimmerhofer, Gustav Clara
- Status Completed works
- Type Office Buildings
- Websitehttp://www.zucchiarchitetti.com
comment