Ministero federale per i trasporti e l’edilizia

Berlin / Germany / 1999

3
3 Love 1,902 Visits Published
Il ministero è situato nell’ex Istituto geologico regionale, costruito da August Tiede a partire dal 1875. Il complesso attualmente comprende anche un edificio di nuova costruzione, rivestito di pietra naturale e progettato da Max Dudler.
L’impianto planimetrico è sviluppato su un quadrato e l’altezza è pari alla lunghezza del lato del quadrato: il risultato è un cubo, estremamente massivo, di sei piani d’altezza. Il nuovo edificio richiama sicuramente la preesistenza, rinunciando però a tutto l’apparato decorativo; la facciata, infatti, è caratterizzata da forme semplici e chiare, finestre uguali che si ripetono tutte con lo stesso passo, rispettando solo la ripartizione tra parte basamentale e sviluppo superiore.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ministero è situato nell’ex Istituto geologico regionale, costruito da August Tiede a partire dal 1875. Il complesso attualmente comprende anche un edificio di nuova costruzione, rivestito di pietra naturale e progettato da Max Dudler.L’impianto planimetrico è sviluppato su un quadrato e l’altezza è pari alla lunghezza del lato del quadrato: il risultato è un cubo, estremamente massivo, di sei piani d’altezza. Il nuovo edificio richiama sicuramente la preesistenza, rinunciando però a tutto...

    Project details
    • Year 1999
    • Work finished in 1999
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users