Edificio per Appartamenti

progetto e calcolo del telaio 3D in cemento armato delle strutture portanti Giarre / Italy / 2008

1
1 Love 3,858 Visits Published
- PREMESSA
Il progetto in esame illustra la costruzione di un fabbricato destinato a civile abitazione, comprendente quattro unità abitative, da realizzare a Macchia frazione di Giarre.
Il terreno su cui dovrà sorgere l’edificio è di forma romboidale con il lato a sud costeggiato da una stradella privata in comune con terzi, ........... inoltre, esso è caratterizzato da un dislivello medio rispetto al piano della stradella innanzi citata di circa 3,00 ml.
Come si evince dall’esame della tavola grafica riguardante la “zonizzazione” del nuovo strumento urbanistico del comune di Giarre, l’area interessata dal progetto ricade nella zona omogenea territoriale “B6”; inoltre, sempre dall’esame della tavola grafica di “zonizzazione”, il confine sul lato sud è interessato dal progetto di ampliamento della stradella di accesso e la linea di demarcazione del nuovo ciglio stradale passerà 1,20 ml all’interno del lotto; pertanto la nuova sede stradale interesserà una striscia di terreno di mq 27.96, tale superficie è stata scomputata, ai fini del calcolo del volume massimo realizzabile, dalla superficie complessiva del lotto.

- OPERE IN PROGETTO -

1 - FABBRICATO
Il progetto prevede l’organizzazione funzionale della costruzione in un unico corpo edilizio a tre elevazioni (piano interrato, piano terra, piano primo); la costruzione sorgerà a 5,05 ml dal ciglio della nuova strada, che delimiterà il margine a sud del lotto. L’ubicazione del fabbricato sfrutta nel modo migliore la pendenza del terreno lasciando quasi inalterato l’aspetto morfologico esistente. La superficie coperta dall’intero edificio, considerando l’attacco a terra, è di mq 244,56 e ha un volume totale fuori terra di mc 1270,86; inoltre il piano di calpestio dei locali al piano terra sarà posto a quota 0,00 rispetto al livello medio della strada.
Il piano interrato realizzato a - 2,95 ml rispetto al livello medio della strada si comporrà di quattro garage ognuno dei quali sarà ad uso esclusivo dei quattro alloggi ricavati nei piani superiori, l’accesso dalla strada verrà garantito da una rampa carrabile che si svilupperà lungo il confine est del lotto.
Ogni garage, inoltre, è servito da scale che garantiscono l’accesso diretto alle rispettivi abitazioni di pertinenza; in particolare, i due ricavati agli estremi dell’edificio e cioè i garage alloggio “C” e “D” sono serviti dalle corrispondenti scale esterne, mentre i due garage centrali e cioè i garage alloggio “A” e “B” sono serviti dalle corrispondenti scale interne ad unica rampa che permettono l’accesso alle due abitazioni omonime ricavate al piano terra.
...........
L’organizzazione distributiva nei due alloggi “A” e “B” è tale da renderli simili presentando ambedue una “zona giorno” e una “zona notte”.
La “zona giorno” per ambedue le abitazioni è costituita da una stanza destinata a pranzo e cucina, da un soggiorno ingresso, da un bagno e dalla scala che permette di accedere al garage sottostante.
Gli ambienti della “zona giorno” così distribuiti saranno illuminati a mezzo di ampie aperture, che garantiranno l’affaccio verso l’esterno mediante una banchina per le stanze dell’abitazione “B” esposte ad ovest, e mediante un balcone per le stanze dell’abitazione “A” esposte ad est.
La “zona notte” a sua volta è costituita da tre stanze, due per letto singolo ed una per letto doppio, le tre stanze cosi distribuite sono separate dalla “zona giorno” da un piccolo disimpegno.........
Anche queste saranno illuminate a mezzo di ampie aperture che garantiranno ........
Il piano primo sarà costituito da altri due alloggi “C” e “D” , ai quali si accede mediante le due scale esterne ricavate, nei prospetti nord e sud. L’organizzazione distributiva e dimensionale dei due alloggi è tale da renderli specularmente uguali presentando gli stessi ambienti sia nella “zona giorno” che nella “zona notte”.
Gli ambienti ricavati nella “zona giorno” per ambedue le abitazioni sono: una stanza destinata a pranzo e cucina, un soggiorno ingresso e un bagno adeguatamente disimpegnato.
La “zona notte” a sua volta è costituita, per ambedue gli alloggi, da tre stanze da letto, due per letto singolo ed una per letto doppio, e un servizio igienico. ..............
Gli ambienti dei due alloggi saranno illuminati a mezzo di ampie aperture, che garantiranno l’affaccio verso l’esterno attraverso dei balconi dotato di parapetto massiccio discontinuo intervallato da ringhiera in ferro e da fioriere in muratura.
Infine, .........., gli infissi esterni (per la maggior parte si tratta di porte e finestre a due ante) saranno realizzati in legno, con profilatura continua, queste saranno protette da veneziane sempre in legno esterne e regolabili. Le porte interne sia quelle ad un’anta che quelle a scomparsa saranno realizzate in legno tamponato.

2 - AREE ESTERNE ED OPERE ACCESSORIE
L’area inedificata, sarà pavimentata nella zona prossima alla costruzione, mentre la parte rimanente sarà sistemata a giardino e a parcheggio. Inoltre, nel rispetto dell’andamento altimetrico del terreno, saranno realizzati dei muri di contenimento in c.a. .............; inoltre sarà realizzata una rampa carrabile e delle scale esterne in modo da garantire il collegamento verticale delle parti di giardino posti a quota differente. La recinzione del lotto lungo i confini sarà realizzata in calcestruzzo ricoperto, con lastre di pietra lavica, con soprastante ringhiera metallica verniciata. ..............
Per quanto riguarda gli scarichi delle acque nere, provenienti dai servizi igienici, saranno convogliate mediante tubi in cemento, opportunamente dimensionati, e pozzetto di ispezione nella fognatura pubblica esistente.
Si prevedono, inoltre, gli impianti di approvvigionamento idrico potabile mediante l’allacciamento alla rete idrica comunale e l’impianto elettrico. Infine, le acque meteoriche provenienti dal tetto di copertura verranno convogliate all’esterno dell’area oggetto di intervento.


3 - STRUTTURE ED OPERE MURARIE
La costruzione sarà realizzata con struttura portante costituita da travi in fondazione, pilastri e travi in elevazione in calcestruzzo armato della classe Rck 250 e ferro FeB44k, .......... solai misti in latero-cemento con tre travetti paralleli per metro; la struttura sarà realizzata in opera, ovviamente del tipo antisismica, trattandosi di zona sismica, quindi costituita da intelaiatura in calcestruzzo armato disposta nelle due direzioni ortogonali del fabbricato. Le tamponature esterne (tompagno) saranno in mattoni forati di tipo “poroton”. Le tramezzature interne saranno realizzate con tavelle di laterizi forati di spessore 8 cm.
Il rivestimento delle pareti interne sarà di intonaco di gesso bianco levigato e successiva tinteggiatura, mentre le superfici delle pareti esterne saranno rivestite in parte con intonaco minerale di tipo decorativo, diversamente levigato rispetto a quello interno, con aggiunta di idrofugo e tonachina, e in parte con mattoni in cotto murati a cortina.
Il tetto sarà realizzato a padiglione, le cui falde avranno una pendenza pari al 35%.
La relativa struttura portante sarà realizzata da timpani in muratura con soprastanti cordoli in calcestruzzo armato, adeguatamente collegati con i pilastri sottostanti; sui timpani poggia l’orditura principale e quella secondaria costituita da travi in legno di differenti sezioni. Il manto di copertura sarà costituito da tegole in laterizio.





1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    - PREMESSAIl progetto in esame illustra la costruzione di un fabbricato destinato a civile abitazione, comprendente quattro unità abitative, da realizzare a Macchia frazione di Giarre.Il terreno su cui dovrà sorgere l’edificio è di forma romboidale con il lato a sud costeggiato da una stradella privata in comune con terzi, ........... inoltre, esso è caratterizzato da un dislivello medio rispetto al piano della stradella innanzi citata di circa 3,00 ml. Come si evince dall’esame della tavola...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client B. G.
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users