Vulcano Buono | RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Centro Servizi dell’Interporto di Nola Nola / Italy / 2008

64
64 Love 30,720 Visits Published
La geometria tronco-conica dell’edificio si ispira al Vesuvio, di cui segue le sinuose forme fronteggiandole in un gioco speculare a scala territoriale.

La bocca del cratere artificiale disegnato da Piano raggiunge l’altezza massima di 41 metri ed un’ampiezza di 170 metri. L’imponente diametro costituisce il nucleo aperto della struttura, una grande “piazza-mercato” circolare il cui vuoto diventa luogo di incontro tra le persone, interpretando le tipiche funzioni dell’antica polis greca.
Attorno a questa grande piazza centrale si articolano gli spazi coperti della struttura conoidale all’interno dei quali si articolano le diverse funzioni del centro servizi.

La complessa geometria tridimensionale è stata ottenuta intersecando tre solidi di rotazione con una serie di tagli radiali che garantiscono gli accessi al complesso, e le cui dimensioni variano a seconda della funzione cui sono destinati: accesso pedonale, riservato alle auto o al trasporto delle merci.

Pendii erbosi completano lo spazio centrale pianeggiante accentuando la suggestione di un movimento naturale della superficie terrestre.
In armonia con il paesaggio naturale circostante, la copertura a verde assicura inoltre l’isolamento termico e l’impermeabilizzazione dell’edificio.

All’interno trovano spazio un centro commerciale, negozi, alberghi, ristoranti, un cinema multisala, un centro benessere, gli uffici direzionali delle attività interportuali ed un’enorme piazza centrale.
64 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La geometria tronco-conica dell’edificio si ispira al Vesuvio, di cui segue le sinuose forme fronteggiandole in un gioco speculare a scala territoriale. La bocca del cratere artificiale disegnato da Piano raggiunge l’altezza massima di 41 metri ed un’ampiezza di 170 metri. L’imponente diametro costituisce il nucleo aperto della struttura, una grande “piazza-mercato” circolare il cui vuoto diventa luogo di incontro tra le persone, interpretando le tipiche funzioni dell’antica polis greca.Attorno...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Cis-Interporto
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Restaurants
    • Websitehttp://www.rpbw.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 64 users