PALACE IN THE HISTORIC CENTER | Luisella Premoli

INTERVENTO DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO fiorenzuola d'arda / Italy / 2012

2
2 Love 1,614 Visits Published
L’appartamento si colloca in un edificio ottocentesco del centro storico .
L'edificio presentava un fronte stradale di assoluta modestia stilistica ,dove i soli elementi compositivi di base quali la scansione delle bucature delle porte , delle finestre e dei cornicioni è riferibile alla fase ottocentesca .
Internamente una pesante ristrutturazione realizzata negli anni 50 ha radicalmente modificato gli spazi verticali ed orizzontali , non lasciando traccia di alcun elemento strutturale, architettonico e
decorativo databile all’epoca della costruzione originaria .
L’appartamento dell’ultimo piano e’ caratterizzato da un elevata altezza ,dovuta all’abbattimento del solaio che delimitava il sottotetto.
Due grandi volumi lo compongono ,uno per la zona notte ed uno per la zona a giorno divisi da una parete portante che arriva fino alla copertura .
Un cubo bianco delimita la zona cucina e divide in modo naturale e continuo la zona pranzo e l’area salotto .
La zona notte e’ delimitata da pareti alte cm.290 sovrastate da lastre di vetro stratificato trasparente ,questo accorgimento permette di leggere l’intera geometria del tetto in legno lamellare.
Solo la zona wc e’ soppalcata ed ad essa si accede tramite una scala in legno ,dall’alto del soppalco studio si domina l’intero appartamento .
Le porte sono rasomuro tinteggiate come le pareti il pavimento e’ in pastina di cemento come i rivestimenti dei bagni il ferro arrugginito e’ utilizzato come profilo per le vetrate e per le maniglie delle porte .
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si colloca in un edificio ottocentesco del centro storico . L'edificio presentava un fronte stradale di assoluta modestia stilistica ,dove i soli elementi compositivi di base quali la scansione delle bucature delle porte , delle finestre e dei cornicioni è riferibile alla fase ottocentesca . Internamente una pesante ristrutturazione realizzata negli anni 50 ha radicalmente modificato gli spazi verticali ed orizzontali , non lasciando traccia di alcun elemento...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users