Explicatiòn | Vortex _A

Barile / Italy / 2012

1
1 Love 760 Visits Published
EXPLICATION L’installazione “Explication” è stata ideata in occasione del ciclo di manifestazioni “Cristo è nato a Barile” per celebrare i luoghi che hanno reso celebre il film di Pasolini “Il Vangelo Secondo Matteo”. Il film fu girato in Lucania nel 1964 nell’area extraurbana delle grotte tufacee rupestri del piccolo centro di origine albanofono Barile (oltre che nei Sassi di Matera e nel Castello di Lagopesole). L’installazione è stata immaginata per essere ospitata nella chiesa SS. Attanasio e Rocco. Mostra tre pannelli accostati in forma planimetrica triangolare raffiguranti illustrazioni agiografiche di fine Ottocento e inizi Novecento su cui sono focalizzate le architetture degli sfondi che si amalgamano e si intrecciano con disegni teorici di Vortex A/Giacinto Cerviere da tempo impegnato a sondare le potenzialità estetico-architettoniche recuperate dalle aree marginali e problematiche dei sistemi urbani e semi-rurali. Nella navata una videocamera wireless appesa al soffitto con un lungo cavo d’acciaio oscilla fino a guardare in modo altalenante dentro l’installazione filmando così il movimento dei visitatori e riproducendolo su uno schermo applicato sull’altare. Le estetiche religiose millenarie che hanno configurato l’architettura europea e il paesaggio, specie del Mezzoggiorno d’Italia, vengono contaminate dallo studio lucano con la perturbante prosaicità degli anonimi e ordinari processi costruttivi dell’edificare contemporaneo.

Progetto: Vortex A (Giacinto Cerviere) Project team: Donato Mazzeo, Pro-loco Barile. Inizio progetto: dicembre 2011 Superficie: 9 mq. Cubatura: 18 mc. Altezza massima delle strutture: 2,5 mt. Materiali: pannelli in compensato multistrato, stampe in quadricromia su forex. Importo dell’opera: 1500 euro.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    EXPLICATION L’installazione “Explication” è stata ideata in occasione del ciclo di manifestazioni “Cristo è nato a Barile” per celebrare i luoghi che hanno reso celebre il film di Pasolini “Il Vangelo Secondo Matteo”. Il film fu girato in Lucania nel 1964 nell’area extraurbana delle grotte tufacee rupestri del piccolo centro di origine albanofono Barile (oltre che nei Sassi di Matera e nel Castello di Lagopesole). L’installazione è stata immaginata per essere ospitata nella chiesa SS. Attanasio...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Pro-loco Barile
    • Status Temporary works
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users