Complesso residenziale | lastArch

Rome / Italy / 2011

1
1 Love 1,869 Visits Published
Case a ballatoio con altezze che variano dai tre ai cinque piani ed edifici a torre delimitano una grande corte interna. Questo spazio caratterizzato da una piastra di servizi commerciali ed aree di verde pertinenziale, è attraversate da una rete di percorsi pedonali articolati su diversi livelli.
La residenza collettiva ad alta densità prevista per l’insediamento permette di destinare a verde pubblico una vasta area, libera da costruzioni.

Il corretto orientamento, e lo studio dei rapporti tra i vari fabbricati, rappresenta un aspetto peculiare della progettazione.

La dimensione e la forma del costruito, e lo stretto rapporto tra la sfera residenziale e quella commerciale e dei servizi, potranno conferire una qualità “urbana” a quest’intervento, lontano dai luoghi centrali della città.

I rapporti tra interno ed esterno, tra spazi pubblici, semi-pubblici e privati, e il disegno delle aree verdi giocheranno un ruolo molto importante nella valorizzazione del complesso, migliorandone la vivibilità.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Case a ballatoio con altezze che variano dai tre ai cinque piani ed edifici a torre delimitano una grande corte interna. Questo spazio caratterizzato da una piastra di servizi commerciali ed aree di verde pertinenziale, è attraversate da una rete di percorsi pedonali articolati su diversi livelli. La residenza collettiva ad alta densità prevista per l’insediamento permette di destinare a verde pubblico una vasta area, libera da costruzioni. Il corretto orientamento, e lo studio dei rapporti...

    Project details
    • Year 2011
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Feasibility Studies / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users