Biblioteca Pubblica

Fresnes / France / 1999

0
0 Love 1,632 Visits Published
Il progetto mira ad essere razionale: una risposta rigorosa ad istruzioni chiare, racchiusa in una pianta squadrata. Un volume semplice che si apre generosamente sul parco.


Le aree per il prestito e la consultazione sono disposte intorno ad un atrio
Piano aperto mosso da rampe
Uffici ospitati a livello dell'attico, ricoperti da pannelli in rame

Ma qui vicino c'era anche l'Albero, il nuovo sentiero, la vecchia strada, il passato rurale... così il progetto si è realizzato integrando tutte queste cose, aprendo la via a nuove possibilità di arricchimento della linearità della pianta quadrata, spalancando finestre su altre realtà. Il quadrato difensivo si è aperto, è attraversato da una parte all'altra, si è rivolto all'Albero, al parco e anche ad un legame visivo con i vecchi edifici.

I materiali si accompagnano a questo innesto: cemento, serpentino (pietra verde italiana), pannelli in rame - che si fondono con il parco e con il tempo verranno ricoperti da una patina.

Gli stessi materiali si ritrovano all'interno, in un intercalare con il pavimento in parquet e gli arredi in legno.

Un'opera d'arte, commissionata dall'artista Karine Darriaut, identifica il carattere pubblico dell'edificio. È una scacchiera monumentale costituita da pannelli in rame incisi e ossidati, montata sul prospetto principale rivolto verso il paese.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto mira ad essere razionale: una risposta rigorosa ad istruzioni chiare, racchiusa in una pianta squadrata. Un volume semplice che si apre generosamente sul parco.Le aree per il prestito e la consultazione sono disposte intorno ad un atrioPiano aperto mosso da rampeUffici ospitati a livello dell'attico, ricoperti da pannelli in rameMa qui vicino c'era anche l'Albero, il nuovo sentiero, la vecchia strada, il passato rurale... così il progetto si è realizzato integrando tutte queste...

    Project details
    • Year 1999
    • Work finished in 1999
    • Status Completed works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram