QB | Foti Fabrizio

Casa Sultano e cucina didattica KitchenAid Ragusa / Italy / 2012

3
3 Love 2,486 Visits Published
QB_Cucina Didattica di Ciccio Sultano con tecnologia KitchenAid

Lavori di ristrutturazione di un interno domestico e realizzazione di una cucina professionale ad uso didattico nel centro storico di Ragusa Ibla

Memoria descrittiva
Il progetto per la ristrutturazione di una casa nel centro storico di Ragusa Ibla, abitazione dello chef Ciccio Sultano, risponde principalmente a esigenze molteplici di programma, che convergono prevalentemente nell’ambiente più rappresentativo della casa: la cucina.
La cucina, infatti, incarna per lo chef il luogo prediletto dello spazio domestico.
Ma essa è anche il luogo funzionale del laboratorio dove hanno costantemente sede ricerche e sperimentazioni dello chef e del suo staff e, soprattutto, i corsi di cucina QB con gli strumenti e la tecnologia di KitchenAid, dedicati ad appassionati gourmand e professionisti della ristorazione.
Le vincolanti limitazioni di distribuzione, di spazio e di luce hanno suggerito una soluzione che, attraverso un complesso sistema di arredi fissi, concentrasse tutti gli impianti (quali una colonna forno, una cantinetta refrigerata, il blocco cucina-lavastoviglie-lavello, la cappa) e i vani, accogliendoli in pareti attrezzate distribuite sul perimetro della cucina. In particolare, uno di questi arredi risolve il problema della mancanza di un disimpegno tra la cucina e il bagno che ha l’ingresso direttamente dalla cucina, introducendo uno spazio filtro delimitato da una porta a gomito che garantisce la continuità delle pareti attrezzate e la necessaria introspezione del bagno. Ad uno sportello in lavagna e ad un piano di lavoro in marmo e ceramica corrispondono ad un articolato vano sopra-scala.

I dispositivi del sistema di illuminazione della cucina rispondono alla necessaria flessibilità di usi e di configurazioni dello spazio e degli arredi.
La finestra a bilico sulla parete corrispondente al blocco cucina garantisce un suggestivo sguardo verso la valle dell’Irminio e sulle campagne Iblee. Il luogo del lavoro dello chef diventa, così, anche il luogo in cui si stabilisce, attraverso la percezione, un legame intimo con la terra che è fonte costante di ispirazione.

Forniture
Elettrodomestici e impianti cucina: KitchenAid
Arredi in legno, porte e sportello in lavagna: Ebanisteria La Terra (Palazzolo A.)
Rivestimenti in ceramica smaltata di Caltagirone: madeamano (Caltagirone)
Illuminotecnica Artemide, Viabizzuno e Foscarini: La Luce di Marletta (Ragusa)
Pavimenti in marmo: Mondial Granit di Damigella (Comiso)
Sanitari e arredi bagno: Modulopiù (Ragusa)
3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    QB_Cucina Didattica di Ciccio Sultano con tecnologia KitchenAid Lavori di ristrutturazione di un interno domestico e realizzazione di una cucina professionale ad uso didattico nel centro storico di Ragusa Ibla Memoria descrittiva Il progetto per la ristrutturazione di una casa nel centro storico di Ragusa Ibla, abitazione dello chef Ciccio Sultano, risponde principalmente a esigenze molteplici di programma, che convergono prevalentemente nell’ambiente più rappresentativo della casa: la...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Ciccio Sultano - Ristorante Duomo
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users