un'addizione | GIORGIO ISELLA

Nuova mensa scolastica e sala per attività collettive in addizione alla scuola elementare “Milite Ignoto” annone b.za (Lc) / Italy / 2008

0
0 Love 1,145 Visits Published
Il tema riguarda l’ampliamento della scuola elementare del comune di Annone, un piccolo paese della Brianza, che si sviluppa lungo una dorsale, in affaccio sul lago.

Il plesso scolastico esistente è un tipico edificio d’inizio Novecento, dal volume austero, opera dell’ Ing. Luigi Arnaboldi, che già nel corso del secolo passato ha subito svariate modifiche e parziali ampliamenti.
Il terreno preposto per la nuova addizione, si colloca in posizione quasi obbligata in un luogo dal carattere originario, definito dal rapporto fra la scuola ed il paesaggio circostante, contornato da diverse architetture tra cui spiccano, una curiosa torre dell’acqua (1934), il complesso oratoriale, la storica Villa Marcel, la parrocchiale del Bovara, il Municipio ed in posizione dominante la piccola basilica di S.Giorgio del sec. XV.
Questo bellissimo edificio di culto, isolato sopra un poggio, è composto di un’aula unica, con presbiterio a pianta quadrata e si conforma armoniosamente con le cappelle e l’ossario settecentesco a creare un’articolato ed originale edificio di culto tra i più singolari in Brianza.

Il progetto si caratterizza per il fabbricato dal volume turrito che si eleva su due piani ed è finalizzato a potere ricavare nuovi spazi da destinare alla mensa scolastica e alla sala per le attività collettive, una sorta di teatrino per piccole rappresentazioni, attività di gruppo per la musica, il canto e per i laboratori artistici.

La nuova costruzione si affianca e permette il collegamento con la scuola esistente, attraverso un corpo rettilineo con copertura piana, delimitato verso un lato da una parete traslucida in vetromattone che ingloba la pensilina d’ingresso alla scuola.
In aderenza allo stesso corpo di connessione, speculari e simmetriche tra loro, sono poste le due scale di emergenza entro gabbie a cielo aperto rivestite a doghe metalliche orizzontali.

Il fabbricato in progetto assume propri alcuni caratteri tipologico-figurativi dell’architettura di S.Giorgio e si propone nel tipo a pianta centrale, concepito come doppia sovrapposizione di spazi ad aula libera che poggiano sopra un basamento gradinato in porfido di forma ottagonale, attorno ai quali prendono posizione i quattro volumi "absidati" di servizio destinati ai depositi, agli spogliatoi, ai bagni ed ai locali tecnici della sala mensa.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema riguarda l’ampliamento della scuola elementare del comune di Annone, un piccolo paese della Brianza, che si sviluppa lungo una dorsale, in affaccio sul lago. Il plesso scolastico esistente è un tipico edificio d’inizio Novecento, dal volume austero, opera dell’ Ing. Luigi Arnaboldi, che già nel corso del secolo passato ha subito svariate modifiche e parziali ampliamenti.Il terreno preposto per la nuova addizione, si colloca in posizione quasi obbligata in un luogo dal carattere...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Theatres
    Archilovers On Instagram