Casa Guthrie | Felipe Assadi Arquitectos

Chicureo, Santiago / Chile / 2007

14
14 Love 7,161 Visits Published
Il progetto è stato commissionato da un gruppo immobiliare con l’obiettivo di realizzare un’abitazione che rispondesse alle esigenze di un acquirente standard che non necessitasse di una superficie superiore ai 140 metri quadrati.

“È stata esplicitamente richiesta – spiegano gli autori del progetto – la realizzazione di una abitazione da vendere, in grado di attirare il maggior numero possibile di potenziali acquirenti.

L’area destinata ad ospitare il progetto si estende tuttavia lungo un naturale belvedere sulla valle di Chicureo, una zona in cui è in forte crescita uno sviluppo immobiliare di mediocre qualità; dove la realizzazione di condomini in serie si è impadronita di estese aree verdi. Un luogo – continuano i progettisti - in cui sorgono nuovi quartieri con importazioni architettoniche di ogni tipo, dove lo “stile” sembra esser diventato il peggiore slogan per un’offerta”.

La proposta di Felipe Assadi e Francisca Pulido vuole essere una “controproposta all’opinione comune”; un assoluta affrancamento dal concetto di “casa graziosa” difeso dalle società immobiliari.
“La nostra proposta – commentano i progettisti – consiste in una casa senza facciata, un edificio che si sviluppa dal piano terra in giù, riscattando la condizione iniziale di naturale belvedere sulla valle che il sito offre.
Casa Guthrie rappresenta pertanto non solo la risposta al problema di costruire su una pendenza, ma anche una riflessione critica sul sistema immobiliare il cui principale obiettivo è vendere case di “buon gusto” ad un “buon prezzo”, realizzate da “architetti dalla buona volontà”. In altre parole, vendere moda”.
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato commissionato da un gruppo immobiliare con l’obiettivo di realizzare un’abitazione che rispondesse alle esigenze di un acquirente standard che non necessitasse di una superficie superiore ai 140 metri quadrati.“È stata esplicitamente richiesta – spiegano gli autori del progetto – la realizzazione di una abitazione da vendere, in grado di attirare il maggior numero possibile di potenziali acquirenti.L’area destinata ad ospitare il progetto si estende tuttavia lungo un...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Società immobiliare
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.assadi.cl
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users