Beach Road

Progetto vincitore del concorso Singapore / Singapore / 2007

7
7 Love 7,046 Visits Published
Il progetto occupa un intero blocco urbano tra il Marina Center e il centro città e, perseguendo gli ideali autoctoni di “città-giardino” con vegetazione lussureggiante e giardini pensili, creerà un eco-quartiere di 150.000 mq nella downtown di Singapore.
Una grande copertura protegge lo spazio pubblico al piano terra, fungendo da scudo per gli eccessi del clima tropicale. Al di sopra di questa si eleva una “città verticale” costituita da gruppi di torri. Il progetto include funzioni commerciali, residenziali, turistiche, due grandi hotel e un collegamento verde diretto con la MRT station.
Beach Road sarà un quartiere esemplare dal punto di vista della sostenibilità. Il progetto potrebbe entrare a far parte del Green Mark Platinum Rating, la più alta categoria per il sistema di classificazione degli edifici sostenibili di Singapore.
La copertura è costituita da “nastri” che si inflettono al di sotto del principale percorso pedonale e degli spazi pubblici segnando anche il cambio di destinazioni al di sotto di essa.
Questi nastri si sollevano in coincidenza della torri ad est e ovest dove creano degli schermi verticali che filtrano la luce solare e costituiscono l’ossatura per la vegetazione che trasformerà le torri in una serie di spazi verdi collegati verticalmente.
Gli edifici sono orientati per catturare i venti prevalenti e direzionare l’aria verso il basso per rinfrescare gli spazi ai livelli più bassi.
Per inserire il progetto nel contesto urbano sono state preservate quattro strutture esistenti che saranno aperte al pubblico.
L’asse principale del progetto è la nuova strada che è intersecata nei punti chiave per favorire i percorsi attraverso bar e negozi. Il progetto offrirà a Singapore una nuova funzione urbana.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto occupa un intero blocco urbano tra il Marina Center e il centro città e, perseguendo gli ideali autoctoni di “città-giardino” con vegetazione lussureggiante e giardini pensili, creerà un eco-quartiere di 150.000 mq nella downtown di Singapore.Una grande copertura protegge lo spazio pubblico al piano terra, fungendo da scudo per gli eccessi del clima tropicale. Al di sopra di questa si eleva una “città verticale” costituita da gruppi di torri. Il progetto include funzioni...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users